Connect with us

Comune

Risparmio Energetico: il Comune di Ariano Irpino partecipa a due importanti avvisi, uno come capofila di 36 Comuni, l’altro per l’efficientamento dei propri edifici pubblici.

Published

on

Si è concluso venerdì 25 ottobre 2013 con l’approvazione dei progetti in Giunta da parte del Commissario Prefettizio, Elvira Nuzzolo, l’iter per la partecipazione a due importanti avvisi riguardanti l’efficientamento energetico.

Il primo progetto rientra nel Patto dei Sindaci e vede coinvolti 37 comuni dell’Irpinia con Ariano capofila, per un totale di 50mila abitanti .

L’attività posta in essere dal Comune con l’ausilio della Provincia di Avellino, che ha curato la Relazione tecnica di supporto all’istanza di finanziamento, ha consentito ai 37 comuni aderenti al Patto di presentare, nei termini, la documentazione necessaria per partecipare all’ “Avviso pubblico per il finanziamento dei PAES” (Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile – BURC n. 48 del 2 agosto 2013 ) che scadeva appunto venerdì scorso .

Il Patto dei Sindaci è stato lanciato dalla Commissione Europea con lo scopo di coinvolgere le Amministrazioni e le Comunità locali a ridurre le emissioni di CO2 di almeno il 20 per cento entro il 2020 oltre a prefiggersi altri obiettivi dettati dall’Unione Europea. Lo stesso Patto prevede che le Amministrazioni europee si dotino del PAES che individui e programmi, nel dettaglio, le azioni specifiche volte alla riduzione dei consumi e delle emissioni climalteranti, previa inventariazione delle emissioni.

L’altro progetto approvato dal vice Prefetto Nuzzolo riguarda i “Lavori di adeguamento degli edifici pubblici finalizzati al contenimento dei consumi energetici ed al raggiungimento di un adeguato comfort termico” del “Programma Operativo FERS Campania 2007/2013 Asse n. 3, Energia Obiettivo Operativo 3.3. Contenimento ed efficienza della domanda”.

Il progetto preliminare redatto dal Dirigente dell’Ufficio Tecnico Comunale, Giancarlo Corsano, riguarda Municipio e Palazzo degli Uffici. L’importo complessivo dell’intervento ammonta a euro 1.285.600,00.

 

Advertisement
Click to comment

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continue Reading

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading
Advertisement

Più letti