Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Ruggiero (FdI): “Ecco perché Fratelli d’Italia ha votato contro il bilancio consolidato”

Pubblicato

-

Carmine Ruggiero, di Fratelli d’Italia, spiega perchè il suo partito ha votato contro il bilancio consolidato, e poi lancia un appello al Commissario Prefettizio.: Ridurre la tassa rifiuti del  50%  e annullare le tasse comunali sugli immobili a destinazione commerciale fino al 31 dicembre 2020″

L’alto calore ha raggiunto un grado d’indebitamento spaventoso. Siamo a 32mln di EURO. Il comune di Ariano vi
partecipa con una quota pari a circa il 2,80%. Dovrà partecipare alla perdita per una cifra di circa 300mila euro. Avevamo chiesto alla amministrazione di uscire dalla compagine sociale della società, attraverso la richiesta di azzeramento del capitale sociale dell’alto calore, e diniego a sottoscrivere il futuro aumento. Disdire l’accordo relativo all’incasso da parte dell’Alto Calore , per conto del Comune di Ariano , dei canoni di depurazione, peraltro non restituiti regolarmente , e fonti di transazione bonaria con sconti praticati. Danno Emergente e incassi Cessanti. Ora si apra in dibattito serio. Al commissario straordinario sottoponiamo questo annoso problema. Il primo atto emesso dal commissario è stato l’approvazione del bilancio, con soddisfazione da parte dei componenti della precedente amministrazione. Fratelli d’Italia dice basta a queste logiche spartitorie ed a questo modo di amministrare la cosa pubblica. I cittadini Arianesi chiusi in isolamento da una ordinanza del presidente della regione stanno pagando un prezzo troppo alto sia in termini economici che sociali
Per tali motivi faccio un appello al commissario straordinario di prendere in esame una proposta fatta da fdi in consiglio comunale sul tema delle tasse comunali, ovvero fare un saldo e straccio delle vecchie cartelle, molte di loro sono anche prescritte, di ridurre del50% la tassa dei rifiuti considerato il fatto che irpinia ambiente sta svolgendo il servizio al 50%, e quindi perché pagare il 100%, e annullare le tasse comunali sugli immobili a destinazione commerciale/artigianale fini al 31 dicembre 2020 in maniera tale da dare un po di respiro agli imprenditori e commercianti per far ripartire l’economia della nostra amata Ariano.
Saremo sempre vigili su tutti gli atti che saranno posti in essere per salvaguardare i diritti dei Cittadini Arianesi. Sempre alla luce del Sole.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti