Attualità
SABATO E DOMENICA AL VIA LA III STAGIONE TEATRALE A CURA DELLA COMPAGNIA SULREALE

Riparte la stagione teatrale “SONO TUTTI A TEATRO” della Compagnia SulReale.
Il ricco cartellone di appuntamenti spazia dal teatro di prosa e comico agli spettacoli drammatici e il cosiddetto “cavallo di battaglia”: il musical. Una proposta variegata capace di intercettare interessi e gusti differenti.
Queste le parole del sindaco di Ariano Irpino Domenico Gambacorta e dell’assessore allo spettacolo Mario Manganiello: “ Il Teatro di qualità e che piace a tutti torna protagonista in questa stagione. Una serie di appuntamenti che non tradirà le aspettative del pubblico, che si spera sia folto e di ogni età. Un plauso alla Compagnia SulReale che, ancora una volta, ha promosso un cartellone di sicuro interesse. Il calendario di spettacoli si inserisce in un nutrito numero di iniziative organizzate nella nostra città, contribuendo a quella vivacità culturale che sta contraddistinguendo Ariano Irpino”.
La III Stagione Teatrale organizzata dalla Compagnia SulReale si presenta ancora più ricca e variegata – ci spiega la direttrice artistica nonchè regista Katia Cogliano. “Ed è proprio sulla diversificazione e sulla qualità che basiamo la nostra forza. Ogni mese proporremo uno spettacolo di genere diverso, partendo dalla classica commedia del grande maestro De Filippo, passando per il teatro dell’assurdo e noir (mai proposti finora), fino a giungere al cavallo di battaglia della Compagnia SulReale: il musical. E come sempre, ogni anno, siamo pronti a donarvi tutta la nostra passione perchè fortemente convinti che ognuno può rendere il luogo dove vive,un luogo meraviglioso. Nel nostro piccolo, ci proviamo portando sul territorio la magia del teatro.
Su il sipario sabato 28 ottobre alle ore 20:30 e in replica domenica 29 ottobre alle ore 18:30 con la Compagnia SulReale che metterà in scena “LA FORTUNA CON L’EFFE MAIUSCOLA”, commedia scritta nel 1942 da Eduardo De Filippo in collaborazione con Armando Curcio. La commedia era stata inserita da Eduardo nella raccolta intitolata Cantata dei giorni pari dove rimase fino al 1962, anno in cui la sostituì con Ditegli sempre di sì del 1927.
La commedia, che ha un enorme carico di dolore individuale, familiare e sociale, strappa risate non ridanciane ma di duro umorismo, quell’ironico divertimento che ci dona la “realtà” quando, paradossalmente supera l’inventiva.
Il finale non culminante nella risata, ma fortemente connotato di umanità è certo eduardiano, aperto ad una speranza che è istanza sociale; di Curcio, più propenso al surreale, troviamo, in questa commedia il segno in lampi di battute del primo atto a proposito di uova scomparse o di gocce d’olio volatilizzate e ancora nelle improbabili alterne vicende di danaro e leggi del secondo atto, e soprattutto nel carattere di Erricuccio cesellato come un ritratto di Bronzino.
Gli attori in scena: Carmela Pisano nel ruolo di Cristina; Rossana Cardinale nel ruolo di Concetta; Sergio Nocera nel ruolo di Don Vincenzo; Marcello Pisano nel ruolo di Enricuccio; Alessandro Pagliaro nel ruolo di Giovanni Ruoppolo; Giulia Giorgione nel ruolo di Donna Amalia e Carmela; Marco Lombardo nel ruolo dell’Avvocato Manzillo; Cristian Perillo nel ruolo del Notaio Bagliulo; Marco Massaro nel ruolo di Pietruccio e del Brigadiere; Michela Pegna nel ruolo di Donna Assunta; Francesco Pio Castagnozzi nel ruolo di Sandrino.
Info biglietti e abbonamenti al 333/4636199
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.
Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità3 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità1 settimana fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità3 settimane fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini