Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

SCUOLA: UECOOP, STRANIERO 1 ALUNNO SU 10

Pubblicato

-

Sui banchi delle primarie oltre 302mila ragazzi da altri Paesi

Nelle scuole primarie italiane 1 alunno su 10 è straniero per un totale di oltre 302mila ragazzi con una crescita del 38,8% negli ultimi dieci anni. E’ quanto emerge da un’analisi dell’Unione europea delle cooperative Uecoop su dati Miur. Il fenomeno migratorio – sottolinea Uecoop – impone un’efficace gestione delle politiche di integrazione con progetti che partano dalla scuola ma che arrivino anche alle famiglie in modo da facilitare un vero e costruttivo inserimento con diritti e doveri nella società italiana. Un’integrazione che – afferma Uecoop – parte dalla conoscenza della lingua e della cultura italiana che secondo il sondaggio Uecoop/Ixè rappresenta una delle principali condizioni di accoglienza degli stranieri per 8 italiani su 10. In particolare secondo il Miur – spiega Uecoop – i tassi di scolarità degli studenti cittadinanza non italiana sono vicini a quelli degli italiani sia nella fascia di età 6-13 anni, sia nella fascia 14-16 anni, corrispondente al primo triennio di secondaria di II grado, mentre fra i 17 e 18 anni di età il tasso di scolarità degli studenti con cittadinanza non italiana diminuisce fino al 64,8% rispetto all’80,9% degli studenti italiani. La scuola – conclude Uecoop – è una delle sfide principali per una reale integrazione degli immigrati in un percorso didattico e di sostegno che in Italia – rileva Uecoop – sostenuto anche da 12mila cooperative sociali e di istruzione.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Estate Arianese 2025, avviso pubblico per il calendario degli eventi

Pubblicato

-

Il Comune di Ariano Irpino invita soggetti pubblici e privati a presentare manifestazioni di interesse per la realizzazione di eventi e iniziative culturali, turistiche, sportive e ricreative da inserire nei programmi “Bella!Ariano Estate 2025” (giugno-ottobre 2025) e “Bella!Ariano Inverno 2025/2026” (ottobre 2025-marzo 2026).
Obiettivi: valorizzare il territorio, favorire la partecipazione, promuovere la cultura, l’inclusione sociale e lo sviluppo economico.
Le proposte devono includere descrizione dettagliata, date, luoghi, piano finanziario e impegni organizzativi. È possibile richiedere un contributo economico (non vincolante per il Comune) a parziale copertura dei costi.
Scadenze per la presentazione:
Estate: entro le ore 12:00 del giorno 7 giugno 2025, indicando “Manifestazione di interesse – ESTATE ARIANESE 2025”.
Inverno: entro le ore 12:00 del giorno 27 settembre 2025, indicando “Manifestazione di interesse – INVERNO-NATALE ARIANESE 2025/2026”.
Modalità: consegna a mano o invio via PEC a protocollo.arianoirpino@asmepec.it.
Info: Ufficio Sport/Turismo/Spettacoli – Sig. Virginio Greco – Tel. 0825 875121 – v.greco@comunediariano.it

Continua a leggere

Attualità

Da martedì 13 maggio, sarà attivo il servizio di raccolta dei rifiuti biodegradabili da giardini e parchi

Pubblicato

-

Si informa la cittadinanza che, a partire da martedì 13 maggio 2025, sarà attivato il servizio di raccolta dei rifiuti biodegradabili prodotti da giardini e parchi(erba, foglie, fiori, rami di piccole dimensioni), nelle zone servite dal “porta a porta”.
Il servizio sarà operativo fino al 28 ottobre 2025, con raccolta ogni martedì a partire dalle ore 12:20, salvo diverse esigenze che saranno eventualmente comunicate.

MODALITÀ DI CONFERIMENTO:

I rifiuti dovranno essere conferiti esclusivamente in buste trasparenti per permettere il controllo del materiale.
Non saranno ritirati i sacchi neri o comunque non trasparenti.
Si invita pertanto la cittadinanza a rispettare scrupolosamente le modalità di conferimento per evitare disservizi e garantire un corretto svolgimento della raccolta.
Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Ambiente del Comune o consultare il sito istituzionale.

Continua a leggere

Attualità

Giochi matematici alla Bocconi di Milano – Alunno di Ariano tra i migliori d’Italia

Pubblicato

-

Grande soddisfazione per l’Istituto Comprensivo “Don Lorenzo Milani” di Ariano Irpino: tra gli oltre mille finalisti giunti a Milano per la prestigiosa Finale Nazionale dei “Giochi Matematici” organizzati dall’Università Bocconi, un alunno del Plesso Covotta della scuola secondaria di primo grado si è classificato al 13° posto nella graduatoria conclusiva. Congratulazioni, dunque, al giovane Li PIZZI Emanuele. Un risultato di grande valore, che premia lo studio, l’impegno, la concentrazione e la dedizione di tutti coloro che hanno reso possibile questo traguardo: gli studenti, i docenti e l’intera comunità scolastica. La dirigente scolastica Filomena Colella, ha espresso profonda soddisfazione: “Siamo orgogliosi di questo brillante risultato che conferma l’efficacia del nostro percorso educativo e la passione con cui i nostri docenti accompagnano gli studenti nelle sfide formative più stimolanti. Un grazie sentito va al nostro alunno finalista, che ha rappresentato con onore il nostro istituto su scala nazionale e complimenti anche a tutti gli altri allievi dell’istituto che hanno concorso nella stessa finalissima”.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti