Comune
Sede Compagnia Carabinieri: nuovo incontro operativo in Municipio. Approfondita la già vagliata soluzione del Centro Sociale al Piano di Zona.

Dopo l’intervento da parte del Prefetto di Avellino, Carlo Sessa, sulla questione della permanenza della sede della Compagnia dei Carabinieri ad Ariano Irpino nel corso di un incontro tenutosi martedì scorso a Palazzo di Città, nuova riunione operativa, questa mattina, tra il Commissario Straordinario, Elvira Nuzzolo, i vertici dell’Arma e i funzionari dell’Ente. Nell’ambito del tavolo è stato fatto il punto della situazione ed è stata approfondita la già vagliata soluzione del Centro Sociale al Piano di Zona. Effettuato anche un secondo sopralluogo congiunto dopo quello di martedì scorso.
La struttura sempre di proprietà comunale risulta più ampia rispetto ai locali ex Unep di Palazzo degli Uffici; la Compagnia Carabinieri potrebbe quindi trovarvi un’allocazione più comoda e più consona anche nella temporaneità. Attualmente lo stabile ospita gli uffici dell’Amu, dell’Alto Calore e dell’Associazione di volontariato “CSV- Irpinia Solidale”. Già incontrato il Presidente del Cda dell’Amu che ha dato la propria disponibilità ad uno spostamento. Rinviati a domani i colloqui anche con il Presidente ed il Direttore Amministrativo dell’Alto Calore e con il Presidente dell’Associazione CSV.
Favorevoli a tale soluzione provvisoria i vertici dell’Arma, rappresentati in primis dal Comandante della Legione Carabinieri “Campania”, Generale Gianfranco Cavallo, oramai quotidianamente presente sul Tricolle. Rispetto, quindi, all’individuazione di questa nuova sede, i tecnici, su richiesta del Commissario Nuzzolo, hanno predisposto un cronoprogramma che definisca i tempi, le modalità ed i provvedimenti necessari per lo spostamento degli uffici.
Per quanto concerne poi la sistemazione definitiva degli Uffici dell’Arma, oltre a proseguire nella ricognizione di immobili pubblici che abbiano i requisiti tecnici richiesti per ospitare in sicurezza il Comando di Compagnia, come già convenuto dal Prefetto, si procederà a coinvolgere la Provincia per la ristrutturazione dell’attuale Caserma in via Mancini, che rimane la soluzione migliore tenuto conto delle caratteristiche logistiche che già presenta lo stabile e soprattutto per evitare di lasciare nel pieno centro storico un edificio abbandonato a sé stesso che ben presto potrebbe rappresenterebbe un pericolo per la pubblica incolumità. E’ intenzione dell’Ente promuovere, a tal proposito, un Accordo di Programma, da tenersi entro la prossima settimana, con la Prefettura ed il Commissario Straordinario della Provincia, per meglio definire gli impegni dei suddetti soggetti coinvolti a vario titolo.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
L’opposizione replica a Franza:”Non siamo assenteisti”

Avevamo deciso di soprassedere, lasciando che il sindaco continuasse a compiacersi urbi et orbi per aver deciso di cambiare le lampadine della pubblica illuminazione, sfruttando finanziamenti dalla chiara matrice “ quelli di prima”, perché derivanti da una convenzione stipulata nel 2005, con il dissenso, le proteste, i ricorsi al TAR, le denunce penali di tutti riferimenti storici di “quelli di adesso”.
Ma l’insistenza con cui si è puerilmente speculato sulle presunte reiterate assenze dei consiglieri di minoranza, ci induce a qualche precisazione:
– il Consiglio Comunale del 4 aprile è stato disertato per concomitanti impegni personali, e anche perché non ci piace andare in Consiglio solo per premere un bottone, e trasmetterci 3000 pagine di documenti (pronti da mesi) tre giorni prima della seduta, rispondendo alle nostre richieste di integrazione solo pochi minuti prima dell’inizio della stessa, è indegno ed equivale a non voler discutere;
- – continueremo ad assentarci, se del caso, ogni qualvolta verranno calpestate le prerogative e i diritti dei consiglieri tutti (anche quelli che, con sprezzo del ridicolo e della dignità della funzione, dispensano le loro lezioncine di democrazia da Bignami), che in aula consiliare rappresentano la città e non soltanto i propri elettori.
Insomma non si allarmino troppo. Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo come sempre abbiamo fatto in questi anni, portando all’attenzione del Consesso argomenti importanti che altrimenti sarebbero stati totalmente ignorati, e cercando di dare dignità ad un organo consiliare sempre più mortificato da una gestione inadeguata.
Altri cerchino di capire che le istituzioni e la democrazia sono una cosa seria. E quando siamo assenti lascino liberi i nostri scranni. perché anche la collocazione in aula fa parte delle regole di funzionamento di un organismo democratico.
Attualità
Ritiro carta e cartone utenze commerciali – Giorni e orari di conferimento

Si avvisa che il ritiro di carta e cartone sarà effettuato nei giorni di lunedì e giovedì, con orario di raccolta dalle ore 06:00 alle ore 08:00.
Si fa presente che non verrà effettuato un secondo giro. Pertanto, è fondamentale che il materiale sia esposto entro e non oltre le ore 08:00.
Si raccomanda la massima puntualità per evitare disagi nel servizio.
-
Attualità3 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità3 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità1 settimana fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità3 settimane fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini