Connect with us

Comune

Seduta del Consiglio Comunale: molti argomenti e molte contrapposizioni.

Published

on

Nella seduta consiliare di ieri sera sulla localizzazione della stazione elettrica di 150 Kv-380 Kv e dell’elettrodotto a 380 Kv sul corridoio Benevento-Foggia, che Terna Rete Italia S.p.A. intende realizzare a località Camporeale di Ariano, recuperando l’energia elettrica da due parchi eolici con 35 aerogeneratori, si è consumato l’ennesimo strappo in seno alla coalizione del sindaco Mainiero. Si è registrata la decisa presa di posizione del consigliere comunale Carmine Melito, che ha annunciato di non sentirsi più parte integrante della maggioranza e di votare contro la presa d’atto e la convenzione per la realizzazione della nuova stazione elettrica. Anche il consigliere Vincenzo Cirillo della Lista Monti ha dichiarato di votare contro, pur non uscendo dalla maggioranza. L’argomento, in realtà, è tornato all’attenzione della massima assise locale perchè il 28 marzo prossimo ci dovrebbe essere a Napoli una conferenza di servizi, organizzata dalla Regione Campania, per mettere la parola fine a questa tormentata vicenda. Anche se le scelte fondamentali sarebbero state già fatte. In effetti , secondo l’assessore Carmine Peluso, ad Ariano in località Camporeale, in un’area denominata Aspirinia, sorgerà una delle più importanti stazioni elettriche del Mezzogiorno, perchè destinata a servire ampie aree della Campania , della Puglia e del Molise. Per il consigliere del Pd, Antonio Ninfadoro, il consiglio Comunale sarebbe , invece, ancora in tempo per fermare questa sciagurata iniziativa, dietro la quale si celano interessi particolari, già denunciati alla Procura della Repubblica di Ariano Irpino. In apertura di seduta del consiglio sono stati affrontati altre due delicate questioni: il rinnovo del consiglio di amministrazione della Fondazione Mainieri ( sono stati eletti i Francesco Paolo de Gruttola, Mario Spagnoletti e Pasquale Molinario ) e la concessione di un contributo speciale alla casa di riposo «Francesco Capezzuto». In precedenza si è svolta presso la sede del Pd una conferenza stampa degli esponenti del Centrosinistra( il segretario del Pd, Domenico Carchia con i consiglieri comunali Gaetano Bevere e Antonio Ninfadoro, il segretario del Ps, Pasquale Moscatelli con il consigliere Giovanni la Vita e Giovanni Maraia di Ariano in Movimento) per denunciare all’opinone pubblica il malcostume di una classe dirigente che dà vita a continui fenomeni di trasformismo e di passaggi di casacca, senza mai giustificare il proprio operato agli elettori. Il tutto probabilmente per la difesa di piccoli interessi personali .

 

 

Advertisement
Click to comment

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continue Reading

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Published

on

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continue Reading

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading
Advertisement

Più letti