News
Sensori in grado di analizzare il profumo o l’odore emesso dalla pelle per identificare le persone.

Riconoscimento facciale, lettura delle impronte digitali e scansione dell’iride rappresentano sistemi impiegati oggigiorno per verificare l’identità di una persona e consentirgli l’accesso ad un servizio, account o informazioni riservate. In futuro questi tre sistemi potrebbero essere soppiantati da un nuovo e particolare approccio all’identificazione degli utenti, basato sull’analisi del suo odore.Il progetto è portato avanti da un gruppo di ricercatori della Universidad Politecnica de Madrid in collaborazione con il team Sistemas SL e mira a sviluppare una tecnologia capace di analizzare il profumo (nella migliore delle ipotesi) emesso dalla pelle di una persona, quasi impossibile da replicare artificialmente e costante per gran parte della vita. I primi test condotti sul campo hanno restituito risultati incoraggianti per questa sorta di naso elettronico: i sensori si sono dimostrati affidabili nell’85% circa dei casi. Servirà ovviamente un ulteriore perfezionamento prima di poter impiegare un sistema di questo tipo su larga scala, ma l’idea è potenzialmente innovativa.
Sebbene la scansione dell’iride e quella delle impronte digitali siano molto accurate, i ricercatori credono che queste tecniche vengano spesso associate alle attività criminali, dunque le persone sono poco disponibili a sottoporsi ai controlli. Per quanto riguarda invece il riconoscimento facciale, non è sempre affidabile. Pertanto, lo sviluppo di sensori capaci di analizzare l’odore e identificare una persona potrebbe portare alla realizzazione di soluzioni meno invasive e molto più precise.
I responsabili ritengono che un giorno sarà possibile riconoscere l’identità di una personafacendola semplicemente avvicinare ad una serie di sensori: questi capteranno il suo odore senza richiedere alcuna interazione, per autorizzare o meno l’accesso ad un servizio o ad un’area riservata. Gli ambiti di utilizzo di una tecnologia simili potranno essere tutti quelli in cui oggi è richiesta l’identificazione tramite documento cartaceo, elettronico o fotografia al fine di garantire la sicurezza: aeroporti, dogane ecc.
Fonte :”WEBNEWS
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.
Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità4 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso