Attualità
Senza rappresentanza politica in Parlamento il Meridione non ha futuro

Il Sud è stato lasciato solo dai partiti di maggioranza e di opposizione che reputano quest’area la palla al piede del presunto Nord virtuoso. Hanno nel sangue il gene della divisione, dimenticano che la partita impone unità, condivisione ed aiuto ai territori più deboli. Le sperequazioni e le disuguaglianze socio-economiche delle due macro aree danneggiano l’intero Paese e relegano il meridione all’ultimo posto delle aree più povere dell’UE. In tale contesto sonoinsensate le richieste, del trio padronale-leghista, Bonaccini-Fontana-Zaia, di mettere in atto il regionalismo differenziato,tenuto anche conto che la guerra tra la Russia e l’Ucraina, la prima in Europa tra due Stati dopo l’ultimo conflitto mondiale, renderà ancor più acuta la crisi in Italia. Il Sud subirà i maggiori contraccolpi a causa della situazione socio-economica debolissima alimentata, oltre misura, dal lavoro nero. Con il prezzo delle materie prime alle stelle(petrolio, metano, grano, mais) le persone anziane con la pensione minima (circa 600 euro mensili) sono costrette a scegliere tra il riscaldarsi o mangiare. Il governo mette in campo solo azioni di facciata, l’alta velocità è un sogno per il Sud e gli interventi sull’attuale linea sino a Reggio Calabria lasciano irrisolto il problema dei collegamenti veloci. L’alta velocità consente di raggiungere i 300 km/h e riduce, ad esempio, la percorrenza dei 409 km che separano Napoli da Firenze a 2h e 57 minuti. Mentre per i 327 km che separano Napoli da Reggio Calabria occorronocirca 4h e 50 minuti. Senza l’alta velocità sino a Reggio Calabria è inutile costruire il ponte sullo stretto di Messina, per il quale sono stati spesi, sin ad oggi, almeno 300 milioni per i dipendenti, le gare e gli appalti vari, senza che sia stata smossa una sola zolla di terreno. Draghi batta un colpo, ha buttato alle ortiche la Costituzione che formalmente sancisce l’unità e la coesione del Paese, oggi, diviso a metà tra il Nord ricco ed il Meridione trattato come la colonia da sfruttare.
Attualità
XI edizione della Notte Nazionale del Liceo Classico il 4 aprile al Liceo Parzanese

Anche quest’anno, il prossimo 4 aprile 2025,dalle 18.00 alle 24.00, il Liceo “Pietro Paolo Parzanese di Ariano Irpino, aderirà all’”XI Notte Nazionale del Liceo Classico” che, su indicazioni del Comitato organizzativo nazionale, presieduto dal Prof. Rocco Schembra, si propone di ribadire, nei Licei aderenti all’ iniziativa, il peculiare valore formativo dei Licei classici.
Il tema comune, scelto dal comitato organizzativo nazionale per quest’ anno, prevede una riflessione su “Mediterraneo/Mediterranei: mare in mezzo alle terre, terre in mezzo al mare”.
Attualità
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C

GSA PALLAVOLO ARIANO ASD – PALLAVOLO BATTIPAGLIA 3 – 0 GARA DEL 29 MARZO 2025
IL GSA supera Battipaglia 3-0, per la promozione in Serie C serve l’impresa nell’ultima gara a Montecorvino Pugliano
Formazione GSA : T.BARRASSO, C.CAPOZZI, R.CASO, L.GUARDABASCIO, S.GRASSO, H.CHIARADONNA, A.IANDOLI M.MOLINARIO, M.NINFADORO, W.PUORRO, G.RICCIARDI, G.SANTOSUOSSO, L.SCHIAVO, M.TORIELLO Allenatori : Giulio Filomena, Nico Medici Dirigente: Gianfranco Molinario
Il GSA conferma il primo posto in classifica con una vittoria da tre punti sul Battipaglia.
Resta una sola partita alla conclusione della Regular Season che vedrà il GSA sabato 5 aprile affrontare APD PESSY per una gara che vale una stagione. GSA e APD PESSY condividono il primo posto in graduatoria, quindi la squadra che si aggiudicherà il big match conquisterà la promozione diretta in serie C. IL GSA è pronto per l’impegno ed è concentrato sul lavoro di preparazione da svolgere per sostenere l’importante appuntamento.
I tecnici Giulio Filomena e Nico Medici affermano che i propri giocatori hanno disputato un grande Torneo, il primo posto attuale necessita solo di essere legittimato con una prestazione di rilievo nella prossima gara.
Usciamo da un periodo complesso e difficoltoso, aggiungono i coach, i nostri atleti sono stati bravi a reagire e superare i diversi problemi con vittorie e bel gioco. Siamo fiduciosi per il big match, dobbiamo affrontare l’ultima sfida con lucidità approcciando la delicata prova con adeguata tenuta nervosa e mentale per scendere in campo con la sicurezza di fare risultato.
Attualità
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne

I Vigili del Fuoco del Distaccamento di Grottaminarda sono intervenuti ieri, 30 Marzo, intorno alle ore 17:00 in Viale dei Tigli, ad Ariano Irpino, per il recupero di un’auto fuori dalla sede stradale.
L’incidente ha coinvolto un’auto, con a bordo un padre e suo figlio minorenne, che fortunatamente non hanno riportato alcun danno fisico, sebbene abbiano vissuto momenti di paura. I due non hanno necessitato di essere trasportati in ospedale.
Sul posto, i Vigili del Fuoco, hanno messo in sicurezza l’area. Successivamente, per il recupero del veicolo, è intervenuta un”autogru’ di una azienda privata. Presenti anche i Carabinieri, il 118 e la Polizia Municipale di Ariano Irpino, che hanno collaborato per garantire la sicurezza e la gestione della viabilità.
Fonte: Irpinianews
-
Attualità1 settimana fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità4 giorni fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità1 settimana fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità2 giorni fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità7 giorni fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità6 giorni fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini
-
Ariano Calcio1 settimana fa
L’US Ariano vince il campionato con due giornate di anticipo e conquista la “Promozione”
-
Attualità1 settimana fa
Meeting Provinciale OPEN di Atletica Leggera all’Arena Mennea