Comune
Servizio idrico carente, un piano del Comune per sopperire ai disservizi.

Corsano: “Così non va. Bisogna siglare un protocollo con l’Alto Calore per le verifiche e le riparazioni. Sfruttiamo anche le nostre sorgenti”
Un protocollo d’intesa tra Comune e Alto Calore, un controllo dei dispositivi di sfiato per evitare le eccedenze e lo sfruttamento delle sorgenti esistenti sul territorio per sopperire alle carenze. Il consigliere comunale Giuseppe Corsano illustra il piano dell’Amministrazione di Ariano Irpino per far fronte ai disservizi idrici che si registrano di frequente nella cittadina del Tricolle e che non dipendono dal Municipio.
“Nell’affrontare ed analizzare le legittime e aspre disapprovazioni di molti cittadini, per le quali peraltro né il Sindaco, né l’intera Amministrazione hanno una diretta responsabilità gestionale, il problema di questi disservizi che sicuramente in parte sono dovuti ad immancabili ed inevitabili guasti di alcuni obsoleti tratti di rete idrica, sono dovuti anche e soprattutto ad una deficitaria ed indispensabile verifica dei dispositivi di sfiato, da parte dell’azienda Gerente, necessari per espellere l’area presente nelle condotte, che aumenta proprio con le frequenti interruzioni, tanto che laddove vi sono ancora tubazioni in ferro fa aumentare rapidamente l’erosione, mentre per varie utenze può causare oltre che il danno della mancanza di acqua anche la beffa di dover pagare ingenti eccedenze, dovute – in alcuni casi – non al consumo di acqua ma al passivo sfiato delle tubazioni principali attraverso il proprio contatore dei consumi” . Corsano spinge per “un protocollo d’intesa fra il Comune e l’azienda Alto Calore al fine di attivare tempestivi interventi di riparazione, che molte volte, alle puntuali e collaborative segnalazioni di guasti da parte di molti cittadini arianesi, si prolungano per periodi abbastanza lunghi tanto da far perdere quintali e quintali di acqua che vanno ad aggravare l’insufficiente quantitativo necessario per il fabbisogno giornaliero dell’intera utenza. Naturalmente – continua il consigliere Corsano – tutto questo non può prescindere, compatibilmente con le risorse finanziarie, dall’impegno che il sottoscritto, il Sindaco e l’intera Maggioranza sta già mettendo in atto circa la progettazione e la preventivata spesa per la realizzazione di lavori di sostituzione di alcuni tratti della fatiscente condotta idrica esistente, parte dei quali già inseriti in alcuni progetti riguardanti il programma strategico delle Compensazioni Ambientali – Ciclo Integrato delle Acque (Collettori fognari di Manna e Cerreto), ma soprattutto l’individuazione di alcune importanti sorgenti sparse sul territorio arianese riguardo la provvista di acqua potabile per il fabbisogno della nostra città tra cui quella, davvero imponente, insistente presso la stazione di Pianerottolo che per quanto di mia conoscenza, se ben sfruttata, in accordo con l’Ente Ferrovie dello Stato che ne detiene l’ appartenenza, può davvero soddisfare buona parte del Nord Est e, di conseguenza, liberare sufficienti quantitativi di risorsa idrica per tutte le altre zona della città di Ariano”.
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
L’opposizione replica a Franza:”Non siamo assenteisti”

Avevamo deciso di soprassedere, lasciando che il sindaco continuasse a compiacersi urbi et orbi per aver deciso di cambiare le lampadine della pubblica illuminazione, sfruttando finanziamenti dalla chiara matrice “ quelli di prima”, perché derivanti da una convenzione stipulata nel 2005, con il dissenso, le proteste, i ricorsi al TAR, le denunce penali di tutti riferimenti storici di “quelli di adesso”.
Ma l’insistenza con cui si è puerilmente speculato sulle presunte reiterate assenze dei consiglieri di minoranza, ci induce a qualche precisazione:
– il Consiglio Comunale del 4 aprile è stato disertato per concomitanti impegni personali, e anche perché non ci piace andare in Consiglio solo per premere un bottone, e trasmetterci 3000 pagine di documenti (pronti da mesi) tre giorni prima della seduta, rispondendo alle nostre richieste di integrazione solo pochi minuti prima dell’inizio della stessa, è indegno ed equivale a non voler discutere;
- – continueremo ad assentarci, se del caso, ogni qualvolta verranno calpestate le prerogative e i diritti dei consiglieri tutti (anche quelli che, con sprezzo del ridicolo e della dignità della funzione, dispensano le loro lezioncine di democrazia da Bignami), che in aula consiliare rappresentano la città e non soltanto i propri elettori.
Insomma non si allarmino troppo. Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo come sempre abbiamo fatto in questi anni, portando all’attenzione del Consesso argomenti importanti che altrimenti sarebbero stati totalmente ignorati, e cercando di dare dignità ad un organo consiliare sempre più mortificato da una gestione inadeguata.
Altri cerchino di capire che le istituzioni e la democrazia sono una cosa seria. E quando siamo assenti lascino liberi i nostri scranni. perché anche la collocazione in aula fa parte delle regole di funzionamento di un organismo democratico.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità4 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso