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Strada Manna-Camporeale, Patto Civico:”Chiediamo la convocazione immediata del Consiglio Comunale”

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Al termine di un tete a tete riservato a pochi intimi il Sindaco di Ariano annuncia con la solita enfasi, come si trattasse di un successo, che la strada Manna Camporeale, destinata almeno nelle migliori intenzioni a risolvere il problema del traffico di Cardito e a collegare Ariano Centro con la stazione Hirpinia, non si farà.

Si decide insomma di azzerare un progetto finanziato, validato, per la cui esecuzione sono già state pagate, per procedere agli espropri, ingenti somme.

Noi riteniamo che di fronte all’aumento consistente dei costi bisognava e bisogna fare di tutto per salvare il salvabile, per esempio variando il progetto, riducendo le opere faraoniche e impattanti e così cercando di realizzare l’opera, almeno in parte, evitando di ripartire completamente da zero.

Con questo obiettivo abbiamo sollecitato fin dall’inizio della consiliatura l’apertura di un dibattito ampio, con coinvolgimento anzitutto del Consiglio Comunale.

Perché, e questo è bene ricordarlo, il progetto di cui stiamo parlando non appartiene al sindaco o al suo consigliere provinciale di riferimento, ma all’intera città e per essa al Consiglio Comunale, che nel lontano 2005 ha stipulato con la Provincia un accordo di programma e che successivamente, negli anni, è stato sempre protagonista della vicenda, approvando il progetto esecutivo e le successive varianti, prendendo atto delle difficoltà via via insorte e modificando più volte l’accordo originario.

Chiediamo pertanto che il tutto venga ricondotto nell’alveo di una corretta dialettica istituzionale, che il sindaco spieghi alla città che cosa sta succedendo e perché, disattendendo ancora una volta l’impegno più volte preso di convocare un Consiglio monotematico sul punto, abbia inteso porre in essere questa solitaria fuga in avanti, senza disporre di una valida e concreta alternativa.

A tal fine, in uno alle altre componenti della minoranza consiliare, abbiamo protocollato ieri una mozione per la convocazione immediata del Consiglio Comunale.

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Antonio Bianco : Non illudiamo i Meridionali con l’Alta Velocità

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L’Italia è spezzata in due, i collegamenti ferroviari tra il Sud ed il Nord sono interrotti tra Paola ed Amantea, in provincia di Cosenza, a causa della caduta di un container sui binari la cui rimozione è resa difficile per le forti raffiche di vento. Rai Calabria, da Paola, effettua un servizio con le interviste e le pacate rimostranze dei passeggeri che denunciano l’interruzione della linea ferroviaria appena il mal tempo imperversa. Tra il 21° e 23° secondo del filmato del 14 gennaio 2025, il cronista cita l’Alta Velocità (il servizio è di Iacopo Catarsi e riproduco le testuali parole: “le cancellazioni per l’Alta Velocità sono continue…”), fatto non rispondente al vero in quanto l’Alta Velocità si ferma a Napoli e non prosegue verso il Meridione, lasciando inalterato il gap infrastrutturale dei collegamenti ferroviari tra le due aree del Paese. I tempi di percorrenza ferroviari della tratta tirrenica da Reggio Calabria a Napoli, paragonati a quelli tra Napoli e Milano, per la stessa distanza, sono circa il doppio. Tant’è che si vorrebbe progettare un nuovo tracciato dell’Alta Velocità, tra le due citate città, tutt’ora rimasto nel seno degli Dei. L’Italia va riunificata partendo dalla realtà dei fatti, in mancanza dei quali diventa difficile rimette insieme i cocci di un Paese arlecchino. Vengono riconosciuti i diritti di cittadinanza e civili a geometria variabile, legati al luogo di residenza. I meridionali emigrano in cerca di lavoro o per curarsi, hanno pochissimi esili nido pubblici, una sanità mal ridotta, un welfare inesistente e muoiono, in media, tre o quattro anni prima che nel resto del Paese. Almeno non li illudiamo con l’inesistente alta velocità ferroviaria tra Napoli e Reggio Calabria.

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Pallavolo Campionato Serie D maschile – Torna a giocare in casa il GSA ARIANO

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 Sabato 18 gennaio 2025 alle ore 18.00 al Palasport il team arianese scende in campo con i  salernitani   del PESSY per una gara valida a  determinare le prime due posizioni  del girone.

Dopo l’inattesa sconfitta rimediata  a Battipaglia , la compagine del Tricolle ha perso il primo posto a vantaggio proprio dei prossimi avversari  che conducono al vertice  con due punti di distacco. La prossima gara rivestirà  grande importanza sia  per la conquista della  vittoria che per la classifica , giocatori e staff tecnico del GSA ne sono consapevoli e preparano al meglio l’appuntamento.

Gli allenatori Giulio Filomena e Nico Medici  chiedono alla  squadra di lasciare da parte l’ultimo risultato e continuare a credere nelle proprie possibilità per seguire l’obiettivo promozione.

Sarà un impegno delicato per capitan Santosuosso e compagni che attendono l’occasione per riscattarsi

con un successo e riprendere  il comando della graduatoria.

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Sotto il tricolore diritti a geometria variabile legati al luogo di residenza

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Il 7 gennaio è stata ricordata la festa del tricolore,evento celebrato dal presidente delle Repubblica Mattarella che nel suo discorso ricorda che:“riassume la nostra identità di popolo”. Parole sacre che forse stridono con la realtà. In Italia i meridionali migrano per cercare lavoro e per curarsi, muoiono, in media, tre/quattro anni prima rispetto al resto d’Italia, non hanno mezzi di trasporto urbani efficienti né l’alta velocità, che si ferma a Napoli, pochi gli asili nido gestiti dai comuni, il welfare è un sogno e leinfrastrutture sono inadatte a ricevere gli investimenti industriali nazionali e stranieri. Inoltre il reddito pro-capite è la metà e la disoccupazione è doppia rispetto al Nord mentre è aumentata la povertà assoluta delle famiglie meridionali. Sullo stesso territorio, sotto la stessa bandiera convivono cittadini con diritti a geometria variabile, diritti negati a 19 milioni di persone da tutti i partiti che negli ultimi venti anni hanno governato il paese. Forse hanno messo in pratica il teorema di Guido Tabellini, già rettore della Bocconi, che sul quotidiano Il Foglio scriveva: “Le politiche più efficaci per avvicinare l’Italia all’Europa sono anche quelle che aumentano la distanza tra Milano e Napoli, tra aree avanzate e arretrate del Paese”. In poche parole: ognuno per sé e Dio per tutti.

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