Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Straordinario afflusso di visitatori sul Tricolle per la Notte Bianca. Negozi pieni e nasi all’insù per guardare la Superluna.

Pubblicato

-

Un’atmosfera calda ed accogliente resa ancor più suggestiva dalla Superluna, negozi aperti fino a tardi, musica itinerante e numerose iniziative da seguire. Migliaia di presenze nel centro storico di Ariano Irpino per la “Notte bianca”, evento consolidato che da tradizione si colloca nella notte di San Lorenzo, dedicato alla shopping, al divertimento, all’enogastronomia, con uno sguardo al cielo.

 

Straordinario successo, infatti, per la serata astronomica presso il Castello Normanno “E quindi uscimmo a veder le stelle” a cura dell’Associazione Ianus e dell’esperto Michele Zarrella di AstroCampania, per assistere allo spettacolare perigeo lunare. L’iniziativa ha registrato un gradimento tale che l’Assessore al Turismo e allo spettacolo, Mario Manganiello, ha chiesto agli organizzatore di ripetere l’evento per accontentare i tanti che non hanno potuto assistervi.  Coinvolgente il concerto a seguire di“De la Puta Quintet” a cura del Forum della Gioventù.

 

Perfetta l’organizzazione della Notte Bianca da parte del Consorzio Centro Commerciale Naturale Ariano Centro Storico con il patrocinio del Comune di Ariano. Aperture dei negozi ben coordinate con sconti, promozioni, gadget,  artisti di strada, spettacolo col fuoco, animazione e divertimento per i bambini con i gonfiabili in Villa comunale e poi musei aperti e parcheggi gratuiti.

 

In concomitanza, a partire da piazzetta S. Stefano e poi  in “pellegrinaggio” la rinnovata  “Abbuffata degli strazzati”, a cura del Forum della Gioventù e con la partecipazione insostituibile degli organizzatori storici.

Bene anche la rassegna jazz con la “Pig band Street”, band itinerante  che ha portato grande allegria nelle strade del centro storico, a cura dell’Associazione Vitamina Culturale.

Ed ancora musica e degustazioni: nel pomeriggio al rione S. Pietro con l’“Aperitivo Lamerì … un amore a quattro zampe” sfilata e mostra canina, ed in serata in piazza Plebiscito presso il  Moabit  musica dal vivo, degustazione piatti tipici, vini locali e nazionali in collaborazione con l’Associazione “Bacco sotto le stelle” ed in via Nazionale ballo liscio e latino americano con le scuole di ballo e i gruppi della Terza età a cura del Country Pub.

 

“L’Amministrazione guidata dal Sindaco Mimmo Gambacorta, appoggerà questo tipo di iniziative- afferma l’Assessore al Commercio, Filomena Gambacorta- immaginando di fare anche un calendario invernale con le varie Associazioni dei commercianti. Questo successo ci fa ben sperare nel dialogo tra l’Amministrazione e le Associazioni, un dialogo che possa sempre portare risultati  positivi. Le persone nel corso della Notte Bianca non erano solo per strada ma anche e soprattutto nei negozi quindi una boccata d’ossigeno per le attività commerciali di Ariano Irpino”.

Notte bianca

Advertisement
Clicca per commentare

Comune

Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Pubblicato

-

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.

Continua a leggere

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continua a leggere

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Pubblicato

-

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti