Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Sud con Gusto e Fiera della Ceramica, si continua al Fiere della Campania

Pubblicato

-

Ancora una giornata ricca di eventi ad Ariano Irpino, dove protagonisti sono la ceramica e il gusto tradizionale. Gli eventi termineranno domenica 22 marzo.

Prosegue il ricco calendario di appuntamenti previsti nell’ambito dei due eventi nazionali “Sud con Gusto” e “Fiera della Ceramica Artistica Tradizionale e dell’Artigianato 2.0”, che animeranno i padiglioni del Centro Fieristico Fiere della Campania di Ariano Irpino (AV) fino a domenica 22 marzo. Nella giornata di sabato si sono tenuti nuovi incontri dedicati agli alunni delle locali istituzioni scolastiche, confermando così il rapporto privilegiato la struttura fieristica arianese e il mondo della scuola. I giovani studenti, così come gli adulti presenti, hanno potuto partecipare alla dimostrazione “Uomo contro macchina”, durante la quale un stampante 3d per argilla è stata messa a confronto con un artigiano al tornio e ai seminari: “Creare rete e sistemi di comunicazione in Irpinia”, a cura di Damedia.it; “La creatività ai tempi di Arduino – incontro sulle potenzialità della tecnologia Arduino”, a cura di Irlug.it; “Internet delle cose – incontro sulle potenzialità di Internet nel design e nella produttività ”,
a cura di Google Developer Campania; “Studio ROLL – la produzione dal locale al globale”, a cura di Studio Roll e “La Stampa 3D – nuovi orizzonti dall’artigianalità 2.0”
a cura di Sintesi Sud. Diversi anche gli appuntamenti dedicati al gusto con gli eventi organizzati dal GAL Irpinia: “Stese di maccheronata”, esibizione e degustazione di prodotti tipici di Michela Marano; il seminario “Il packaging agroalimentare e le nuove tendenze tra design e sostenibilità” e “Occhio ai fagioli prendeteli in castagna”, laboratorio di degustazione. Protagonista della seconda giornata di eventi al Fiere della Campania è stato il maestro pasticcere Sal de Riso, la cui arte è diventata, in pochi anni, una delle più importanti e conosciute sia nel territorio locale che nazionale. Sal de Riso, in qualità di presidente di giuria, ha premiato i vincitori del Concorso di Cake Design “Torte in Fiera”, che hanno presentato i propri lavori nelle categorie Wedding (matrimonio), Party (compleanno) e Baby. Grande apprezzamento da parte dei visitatori hanno avuto, infine, i piatti proposti nell’ambito della quarta edizione dello Street Food Festival, evento collaterale dedicato al cibo da strada rivisitato in chiave di tipicità locale che accende i riflettori su un tipo di cucina spesso sottovalutato ma in realtà molto gustoso e apprezzato. Una tre giorni completa quella arianese, dove la tradizione e l’innovazione si uniscono a creare un’occasione unica di valorizzazione delle eccellenze tipiche di tutto il Sud Italia. Gli eventi continueranno fino alle ore 21,00 di domenica 22 marzo.

 

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Coppa Italia TPRA (Federazione Italiana Tennis-Padel) al Club La Tartaruga

Pubblicato

-

Il settore Tpra della FITP (Federazione Italiana Tennis e Padel) presenta la “Coppa Italia TPRA Tennis 2025”

L’obiettivo è quello di coinvolgere nell’attività, NUOVI giocatori amatoriali, quindi anche nuovi tesserati, coinvolgendoli tramite i circoli, i maestri etc.

Come sappiamo, il fattore squadra, spesso rappresenta una forte motivazione alla partecipazione.

La formula è molto coinvolgente:

– 1^ FASE REGIONALE. 

FASE PROVINCIALE. Le prime 2 squadre di ogni girone accederanno al tabellone ORO, le altre al tabellone ARGENTO.

MASTER PROVINCIALE. Si giocherà con tabellone ad eliminazione diretta in entrambe le categorie ORO e ARGENTO. Le squadre finaliste dei tabelloni accederanno al Master Regionale.

MASTER REGIONALE. Si giocherà con tabelloni ad eliminazione diretta in entrambe le categorie ORO e ARGENTO. Le squadre vincitrici accederanno al Master Nazionale.

– 2^ FASE NAZIONALE

Si giocherà con tabelloni ad eliminazione diretta in entrambe le categorie ORO e ARGENTO.

Il Club La Tartaruga, Presieduto da Lucia Scrima, partecipa alla Coppa Italia categoria femminile competizione che prevede la disputo 2 singolari e un doppio al meglio di tre set ai 6 games con “vantaggio Tpra” e tie-break a 7 punti sul punteggio di 5 giochi pari, in sostituzione dell’eventuale terzo set si disputa un match tie-break a 7 punti.

Domani domenica 23 febbraio 2025 alle ore 10:00 si disputa la prima giornata sui campi in sintetico di Contrada Carpiniello le ragazze del Club La Tartaruga affrontano il TC Cesinali.

Il Club La Tartaruga Ariano Irpino schiera Manuela Leo (capitano) – Graziella Barrasso – Federica Capobianco – Veronica Di Maggio  – Greta Fino – Giuseppina Florenzano – Roberta Morelli e Raffaella Zecchino. 

Il Panathlon Club Ariano Irpino, Associazione Internazionale Benemerita del Coni che promuove l’etica e la lealtà nello Sport,attribuirà il premio “Fair Play” al termine delle varie fasi della Coppa Italia.

Continua a leggere

Attualità

Forza Italia Ariano incontra il Ministero della Giustizia : passi avanti per la riapertura di un secondo Tribunale in provincia di Avellino

Pubblicato

-

Roma, 17.02.2025– Una delegazione di Forza Italia di Ariano Irpino, guidata dal Segretario cittadino Avv. Giancarlo Giarnese e composta dagli Avv. Giancarlo Di Gregorio, Avv. Crescenzo Perrina e Arch. Alessandro Moschillo, è stata ricevuta questa mattina al Ministero della Giustizia dal Capo di Gabinetto del Ministro Nordio, Dott.ssa Bertolozzi. Al centro dell’incontro, la possibilità di riaprire un secondo tribunale in Provincia di Avellino.

Durante la riunione, la delegazione irpina ha presentato una relazione dettagliata sul progetto, accompagnata dal deliberato dei Sindaci dell’Area Vasta adottato il 13 febbraio scorso. Un documento che testimonia il forte sostegno istituzionale e territoriale all’iniziativa.

Dal confronto è emersa una notizia di grande rilievo: il Governo sta lavorando a un Progetto di Legge che, oltre a stabilizzare i tribunali abruzzesi, prevederà la riapertura di quattro tribunali soppressi nel 2012 e conferirà una delega all’Esecutivo per individuare i criteri utili alla riattivazione di altre sedi giudiziarie, con particolare attenzione alle aree interne.

La volontà dell’Esecutivo di superare la riforma della geografia giudiziaria del 2012 rappresenta un segnale positivo per il territorio irpino. Il Capo di Gabinetto ha già fissato un nuovo incontro dopo l’estate per discutere più concretamente della proposta di un secondo tribunale in provincia di Avellino.

Continua a leggere

Attualità

Attività Libero Professionale Intramoenia (ALPI), il grimaldello per privatizzare la Sanità

Pubblicato

-

Le liste di attesa sono la fotografia del Sistema Sanitario italiano, finanziato con prelievi fiscali sui redditi dei pensionati, lavoratori e liberi professionisti, eroga prestazioni sanitarie in tempi biblici, anche otto /nove mesi, che compromettono le condizioni di salute della persona ammalata. Tant’è, che, il cittadino, per ottenere prestazioni sanitarie in tempi ragionevoli, si rivolge all’Attività Libero Professionale Intramoenia (ALPI) che, in regime ambulatoriale, eroga prestazioni specialistiche e/o attività diagnostico strumentale, interventi chirurgici in regime di ricovero ordinario o di Day Hospital/Surgery, prestate dal personale della dirigenza medica e sanitaria in regime di esclusività. Per incanto nello stesso ospedale, reparto, ambulatorio e l’identico medico la prestazione sanitaria viene erogata in poche settimane, imponendo al cittadino di pagare tra le 100/120 euro che in regime ordinario, se fosse esente dal pagare il ticket sanitario, sarebbe stata totalmente a carico del SSN. Forse la mancata riduzione dei tempi di attesa per le visite specialistiche va trovata nella volontà di introdurre, in modo silente, non certo in punta di piedi, la privatizzazione del SSN? Giulio Andreotti, affermava: “a pensare male degli altri si fa peccato, ma spesso si indovina”. Le liste di attesa sono il tema irrisolto sul quale si è cimentato in estate il governo Meloni, ben sapendo che il personale sanitario è sotto organico, sono insufficienti le risorse finanziarie per gli straordinari, è inadeguata la protezione dalle aggressioni degli operati sanitari nei reparti del pronto soccorso. Nel frattempo milioni di cittadino, pur esenti da ticket sanitario, sono sottoposti ad ulteriori esborsi di denari che il rapporto della Fondazione Gimbe/2024 e l’ISTAT/2023, hanno quantificato nella percentuale del 26%, con spese dirette o intermediate, quest’ultime erogate dalle assicurazioni sanitarie. Il piano del governo è chiaro: ridurre la presenza dello Stato a tutto vantaggio della sanità privata e delle assicurazioni sanitarie. Non possiamo rimanere con le mani in tasca, bisogna impedire la lenta agonia del SSN.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti