Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Sviluppo, Alfano torna in campo come consulente per le attività produttive piccoli comuni

Pubblicato

-

Napoli, 13 mar – “I piccoli comuni offrono uno stimolo più interessante di quelli grandi per lo sviluppo economico ed occupazionale. Voglio dare una mano ai territori, peraltro ci sono tante opportunità da sfruttare, Pnrr e Zes”. Lo ha detto l’ex sottosegretario alla difesa Gioacchino Alfano, a margine di un incontro a Montefredane, paese della provincia di Avellino, con il sindaco, Ciro Aquino.”Il sindaco Aquino intende promuovere – sottolinea Alfano – una serie di iniziative, che vanno dal Piano di insediamento produttivo alla Zona economica speciale, che però devono essere proposte presso grandi gruppi imprenditoriali. Metto a disposizione le mie competenze per aiutare i comuni ad essere centrali nella crescita economica dei territori. Montefredane, nella fattispecie, ha un paesaggio straordinario e può far leva su tante potenzialità. In un piccolo paese, ho consigliato al sindaco, che la passione deve prevalere sulla politica”.”Alfano – ha proseguito il primo cittadino Aquino – ha una grande esperienza istituzionale, per queste ragioni gli ho chiesto una disponibilità gratuita come consulente a titolo onorifico, per le ‘attività produttive’. Si tratta di un profilo, quello di Alfano, di livello nazionale che contribuirà ad interloquire agevolmente con i vertici della regione Campania e del Governo Draghi, per attrarre aziende ed occupazione nel nostro territorio che gode di grandi possibilità offerte dalla Zes, zona economica speciale”.”Gioacchino Alfano – conclude il sindaco – collaborerà proficuamente con l’Amministrazione comunale di Montefredane, per rendere più attrattivo e competitivo un territorio strategico contiguo alla città di Avellino”. 

Attualità

Proiezione del corto “Fiori nella Polvere”

Pubblicato

-

Giovedì 24 Aprile 2025 alle ore 20:30 presso la Sala Rossa del Palazzo degli uffici in Ariano Irpino verrà proiettato il corto “Fiori nella Polvere” diretto da Iole Ionno.

“È il compleanno di Irene. Sua figlia Livia va a trovarla per festeggiare, ma durante l’incontro riemerge un passato irrisolto. Dopo tempo Livia ripenserà a quell’incontro e a come ristabilire una connessione con sua madre”.

Questa è brevemente la trama del corto,  al termine della proiezione il pubblico avrà la possibilità di dialogare con la regista Iole Ionno e con lo sceneggiatore Alessandro Tomassi.

 Ad accompagnare in questo viaggio ci sarà Maria Elena De Gruttola.

Con la grazia e la forza che la contraddistinguono, la regista riesce ad affrontare un tema enorme e più che mai attuale.

Le immagini raccontano più delle parole; la forza evocativa di uno sguardo o di un gesto appena accennato, ci trascinano dentro ad una storia delicata e potente.

Vi aspettiamo giovedì 24 Aprile 2025 alle 20:30.

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti