Attualità
“Ti regalo il Museo”-Il Museo Irpino in occasione del Natale propone una serie di appuntamenti per le giornate di festa da trascorrere insieme

Con l’arrivo delle festività natalizie prende il via l’iniziativa “Ti regalo il museo”, una raccolta di eventi, laboratori, mostre e visite guidate organizzate al Museo Irpino, a partire dal 16 dicembre 2021 fino al 6 gennaio 2022.
Un programma particolarmente ricco e in grado di soddisfare tutte le esigenze, per trascorrere delle vacanze nel segno dell’arte e della cultura, tra conoscenza e divertimento.
Programma completo
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Aspettando i re Magi
Una speciale visita tematica
Quale occasione migliore delle festività natalizie per scoprire insieme la magia del presepe? Conosceremo personaggi, curiosità, leggende e superstizioni legate al Presepe Penta, uno dei presepi più belli d’Italia, dichiarato monumento nazionale nel 1933 e di circa 400 presepi provenienti da ogni parte del mondo!
Palazzo della Cultura, Corso Europa
Tutti i giovedì, h. 17.30
prenotazione consigliata
max 10 partecipanti
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Storitombola
Attività ludico-didattica per bambini dai 6 ai 12 anni
Un’insolita tombola natalizia per scoprire il Museo Irpino giocando con gli oggetti in esso custoditi!
Complesso monumentale Carcere borbonico
Giovedì 23 dicembre
Martedì 28 dicembre
Martedì 4 gennaio
h. 10-12
prenotazione obbligatoria
max 10 partecipanti
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Family Game
Gioco a squadre per famiglie
Un percorso tra giochi a quiz, prove di abilità e caccia ai reperti, alla scoperta delle bellezze, dei segreti e delle curiosità della sezione Risorgimento.
Una divertente occasione per giocare con tutta la famiglia e conoscere l’affascinante storia dell’Ottocento raccontata attraverso i reperti del Museo.
Prenotazione obbligatoria
max 10 partecipanti
Complesso monumentale Carcere borbonico
Mercoledì 29 dicembre
Mercoledì 5 gennaio
h. 16.30-18.30
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
MEGAEVVIVA SHONEN SHOW
Sio e il nuovo fumetto umoristico italiano
11 dicembre 2021-6 febbraio 2022
Sale espositive, Complesso monumentale Carcere borbonico
Le vacanze natalizie al Museo Irpino saranno anche tra i fumetti con la mostra
“Megaevviva shonen show”, a cura del Comicon!
Bambini e ragazzi si divertiranno con giochi e attività per conoscere il mondo “umoristico” di Simone Albrigi, in arte Sio e dei suoi amici fumettisti!
Memory Sio
Uno dei giochi più appassionanti di sempre, logicamente riletto in chiave Sio!
Complesso monumentale Carcere Borbonico
Martedì 21 dicembre
h. 16.30-18.00
prenotazione obbligatoria
max 10 partecipanti
Età 5-8 anni
. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .
Cruciverba “umoristico”
Riusciranno i nostri ragazzi a risolvere un insolito e quanto mai bizzarro cruciverba?
Complesso monumentale Carcere Borbonico
Martedì 28 dicembre
h. 16.30-18.00
prenotazione obbligatoria
max 10 partecipanti
Età 9-14 anni
Una Lettera per Sio
Un’occasione unica per i giovanissimi visitatori della mostra: mettetevi in gioco e “scrivete” la vostra fumetto-lettera da inviare a Sio!
Complesso monumentale Carcere Borbonico
Martedì 4 gennaio
h. 16.30-18.30
prenotazione obbligatoria
max 10 partecipanti
Età 14-17 anni
Extra Museo
Alla tavola di Apicio
Per le festività natalizie il museo va in trasferta con l’esposizione “Alla tavola di Apicio” nell’ambito della mostra “La tavola è la signora delle arti belle”, a cura della Soprintendenza ABAP (Archeologia, Belle Arti e Paesaggio).
Un viaggio alla scoperta del convivio delle feste, dall’Età romana al XX secolo.
Sala Ripa,
Complesso monumentale Carcere borbonico – ingresso via Dalmazia
dal 21 dicembre 2021 al 7 gennaio 2022
Le attività sono completamente gratuite, curate da CoopCulture e promosse dalla Provincia di Avellino.
Info & prenotazioni:
Museo Irpino
tel. 0825 790733
info@museoirpino.it
facebook.it/museoirpino
www.museoirpino.it
Il programma potrebbe subire variazioni che
saranno comunicate sul social network
Attualità
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)

Misura straordinaria per sostenere il commercio e agevolare l’accesso al centro
Per sostenere le attività commerciali e agevolare l’accesso al centro cittadino durante i lavori di riqualificazione delle Piazze, l’Amministrazione comunale ha disposto la sospensione temporanea della sosta a pagamento al terzo livello del parcheggio “Silos Calvario”.
La decisione è stata formalizzata con la Delibera di Giunta comunale n. 91 del 29 aprile 2025 e rappresenta una misura concreta a favore della cittadinanza, dei visitatori e degli esercenti, in un momento in cui il centro storico è interessato da importanti interventi di miglioramento urbanistico.
La sospensione della tariffazione riguarda esclusivamente il terzo livello del parcheggio e rimarrà in vigore per tutta la durata dei lavori, con l’obiettivo di incentivare la fruizione del centro e limitare eventuali disagi.
Attualità
Il primo maggio porta con sé una scia di sangue

Il primo maggio porta con sé una scia di sangue, nel 2024 vi sono stati 1090 decessi di lavoratori con un incremento del 4,7% rispetto all’anno precedente che ne ha registrati 1041. Sono aumentati del 17,8% gli infortuni in itinere che fanno riferimento ailavoratori che si spostano da casa verso il luogo di lavoro, tra due luoghi di lavoro ovvero per la consumazione del pasto, ritenuto dall’INAIL infortunio sul luogo di lavoro. Le regioni con maggiore incidenza di mortalità sono: la Basilicata, la Campania, la Sardegna, Valle D’Aosta quelle a minore incidenza sono il Veneto e le Marche. Il rischio maggiore di mortalità per età in riferimento ad un milione di occupati è così ripartito: gli ultrasessantacinquenni con 138,3 decessi, i lavoratori tra 55 e 64 anni 54,5, fascia di età maggiormente colpita da mortalità sul posto di lavoro. Mentre i settori lavorativi maggiormente colpiti sono: le costruzioni, il trasporto, il magazzinaggio, le attività manifatturiere, il commercio. Vi è stato anche un incremento dello 0,7% degli infortuni denunciati all’INAIL, passati da 585.356 del 2023 a 589.571 del 2024. Non si può morire per mancanza di sicurezza sul posto di lavoro, questa scia di sangue proseguirà sin tanto che non si considererà la persona umana sacra e inviolabile, non possiamo sottostare alla deregolamentazione per ottenere il bene o servizio al minor costo per battere la concorrenza. Una società civile punta sulla formazione del lavoratore e del datore di lavoro, attua controlli costanti e capillari dei luoghi di lavoro da parte dell’ispettorato e commina pene certe e senza scappatoie. I richiamidel Presidente della Repubblica ai salari bassi ed aimorti sul lavoro, sono un atto di accusa indiretto alla mancanza della volontà politica volta a garantire ladignità al lavoratore ed alla sua famiglia, il primo maggio deve essere la festa del lavoro non il necrologio su cui si scrivono i nomi dei lavoratori morti.
Attualità
Confesercenti Avellino: assegnati nuovi codici attività, imprese possono verificare rispondenza

La Confesercenti provinciale di Avellino informa che anche in provincia di Avellino, come nel resto d’Italia, la locale Camera di Commercio ha provveduto ad effettuare l’aggiornamento d’ufficio dei codici Ateco per la classificazione delle attività di impresa e professionali con partita Iva presenti sul territorio.
Un’operazione avviata il 1 aprile, sulla scorta delle nuove classificazioni introdotte, con l’obiettivo di mappare con maggiore precisione il sistema produttivo del Paese, tenendo conto degli standard internazionali e dell’evoluzione economica e sociale che si è determinata negli ultimi anni, in particolare rispetto al 2007, data dell’ultimo aggiornamento.
Per consentire un passaggio graduale e trasparente alla nuova classificazione, in una fase transitoria la visura camerale esporrà sia la nuova che la precedente codifica.
Nelle visure e nei certificati sono state inoltre aggiunte eventuali ulteriori informazioni relative ad alcune tipologie di attività economica come i canali di vendita e di intermediazione.
Ogni impresa può verificare gratuitamente il nuovo codice assegnato tramite l’app Impresa Italia disponibile sui principali store digitali o su impresa.italia.it.
Se il codice riclassificato d’ufficio non rispecchia pienamente la realtà dell’attività svolta, l’impresa con domicilio digitale attivo può rettificarlo gratuitamente fino al 30 novembre 2025, tramite l’apposito servizio presente sul sito web rettificaateco.registroimprese.it
-
Attualità4 settimane fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso
-
Attualità4 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità3 settimane fa
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente
-
Attualità4 giorni fa
Parcheggio gratuito al “Silos Calvario” (3° livello)
-
Attualità3 settimane fa
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone
-
Attualità3 settimane fa
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso
-
Attualità7 giorni fa
Maria Sofia Ortu torna in libreria con un nuovo titolo dedicato agli adolescenti