Mettiti in comunicazione con noi

Comune

Torna Ex Olivis, anteprima dell’Olio Ravece e XIII edizione del Premio Tricolle.

Pubblicato

-

Dal 12 al 20 dicembre si svolgerà ad Ariano Irpino, ed in altri comuni limitrofi, “Ex Olivis” l’evento dedicato alla valorizzazione dell’olio extravergine d’oliva e quindi alla produzione agricola. Per la verità la manifestazione era stata programmata per i giorni 12, 13 e 14 dicembre ma a causa dello sciopero degli autotrasportatori gli organizzatori, in accordo con la commissione giudicatrice, hanno deciso di allungare i tempi ed in particolare di spostare il “Premio Tricolle” nei giorni 18, 19 e 20 dicembre per evitare che vi fossero problemi nell’arrivo ad Ariano dei campioni d’olio provenienti da tutta Italia.

 

Nel corso dell’evento, infatti: didattica nelle scuole, visite guidate ai musei, convegni, cene a tema, ma soprattutto il Concorso Oleario Nazionale “Premio Tricolle” che giunge alla XIII edizione. Nel corso degli anni il crescendo di consensi da parte delle aziende produttrici e dei consumatori che apprezzano sempre più l’utilità del premio quale strumento orientativo nella scelta degli extravergini sia convenzionali che certificati, conferma ulteriormente la validità dell’iniziativa che attira produttori d’olio delle regioni d’Italia maggiormente vocate. Per questa edizione, ad esempio, ha già annunciato la propria partecipazione al concorso la prima Dop istituita in Italia, la romagnola “Brisighella”. Particolarmente qualificata la Commissione giudicatrice, con “panel” di spicco, che si insedierà alle ore 9,00 di mercoledì 18 dicembre presso l’Azienda Agrituristica Petrilli di Flumeri. Molti campioni d’olio sono già arrivati ad Ariano ma c’è ancora tempo per i produttori di iscriversi al concorso presentando uno o più campioni d’olio, entro le ore 18,00 del 17 dicembre, all’indirizzo: via Tribunali, Palazzo Cozzo, (sede dell’Associazione Circoli culturali P.Ciccone), Ariano Irpino.

 

Tra i momenti maggiormente qualificanti dell’iniziativa il confronto tra oli dop, che in questa VI edizione vedrà il raffronto su dinamiche economiche e marketing tra “Colline Pontine” del Lazio e “Irpinia-Colline dell’Ufita” della Campania, ma anche l’incontro con l’Associazione Donne dell’Olio sul tema “Il Ravece e le Donne Irpine”.

 

Ex Olivis, infatti, è anche la “IV Festa dell’Olio Dop “Irpinia-Colline dell’Ufita” e quindi occasione per valorizzare e far conoscere sempre più l’olio extravergine ricavato dalla varietà “Ravece”. Non a caso il gran gala finale sarà dedicato proprio alla Dop locale oltre ad ospitare la cerimonia di premiazione del Premio Tricolle. Non mancherà l’asta di beneficenza “Olio per la Vita.

 

Già in corso le attività didattiche rivolte principalmente agli alunni delle quinte elementari dei diversi plessi di Ariano ma anche di Gesualdo, di Savignano, di Flumeri.

 

Ex Olivis è organizzata dall’Associazione culturale ‘Elaion con il patrocinio del Comune di Ariano Irpino e di altri importanti enti e con la collaborazione di associazioni, consorzi, patronati e scuole come l’Istituto Superiore “De Gruttola” di Ariano Irpino che si occuperà delle prove di acidità.

Advertisement
Clicca per commentare

Comune

Allerta Neve-Scuole chiuse ad Ariano domani 13 gennaio

Pubblicato

-

Il sindaco del Comune di Ariano Irpino Enrico Franza, vista l’allerta meteo in Campania per rischio neve, ha ordinato la chiusura per la giornata di lunedì 13 gennaio, di tutte le scuole di ogni ordine e grado presenti nel territorio del Comune di Ariano Irpino, fatta salva l’adozione di ulteriori provvedimenti a seconda dell’andamento delle condizioni meteorologiche avverse.

Continua a leggere

Attualità

Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge  agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo  “Educare alla parità di genere – tra pari”.

Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.

Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”. 

L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano.  Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.

Dopo i saluti di:

Enrico Franza

Sindaco di Ariano Irpino

Laura Cervinaro

Consigliera Provinciale

Augusto Morella

Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali   Provincia di Avellino n. A1

Pasqualino Molinario

Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino

Grazia Vallone

Assessore all’Istruzione e  alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino

Interverranno:

Rossella Schiavo

Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”

Tiziana Aragiusto

Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”

Massimiliano Bosco

Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”

Giovanni Mingione

Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”

Interventi degli studenti

Continua a leggere

Attualità

Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico

Pubblicato

-

Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti