Attualità
Tre giorni di volley al Palasport di Ariano Irpino in occasione del XVIII Memorial M.llo Antonio de Gruttola e del XII Memorial prof. Gerardo Filomeno.

Si comincia Sabato 30 maggio alle ore 9.00 con il torneo di pallavolo 6 vs 6 riservato alle scuole secondarie di primo grado della Valle Ufita.
Domenica 31 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13,00 saranno di scena i bambini e bambine del minivolley e i ragazzi e le ragazze under 12 che si contenderanno il titolo provinciale.
La kermesse chiude lunedì 1 giugno con la manifestazione di SITTINGVOLLEY.
Dalle ore 15,30 alle 20,00 la pallavolo da seduti si presenterà come modello di inclusione sportiva che proietta a giocare insieme sul parquet atleti disabili e normodotati.
Sul campo si avrà la possibilità di verificare come il SITTINGVOLLEY abbatte barriere e differenze aggregando persone con differenti abilità.
Saranno presenti formazioni del territorio provinciale e la rappresentativa regionale disabile che annovera tra le proprie fila giocatori della nazionale italiana.
Per il GSA ARIANO un trittico di manifestazioni all’insegna di valori sportivi condivisi, del gioco e del sano agonismo e divertimento sportivo
XV III MEMORIAL “ M.LLO de GRUTTOLA”
La manifestazione è dedicata all’arianese Antonio de Gruttola, maresciallo della Polizia di Stato deceduto nel 1996, che è stato uno dei migliori atleti del mezzofondo italiano alla fine degli anni ’30.
Fu atleta di interesse olimpico e solo il secondo conflitto mondiale impedì la sua partecipazione alle Olimpiadi nelle quali poteva sicuramente ottenere un piazzamento di prestigio.
Coltivò nella sua vita l’amore per lo sport e per l’atletica in particolare.
Quando si congedò dalla P.S. nel 1975, fece ritorno ad Ariano Irpino dove fondò la società Amatori Atletica Ariano.
Si dedicò ai giovani, ai quali trasmise l’amore per lo sport e per i valori fondamentali della vita.
Fu apprezzato da tutti per umanità ed altruismo.
A lui il G.S.A. dedica questa iniziativa come un segno di stima e gratitudine per ciò che il m.llo Antonio de Gruttola è stato ed ha rappresentato nel panorama dello sport italiano.
XII MEMORIAL Prof. GERARDO FILOMENO
La manifestazione è dedicata a Gerardo Filomeno, docente di Ed. Fisica, esponente importante dello sport Irpino deceduto nel 2003.
E’ stato atleta, Presidente del Comitato Territoriale del Centro Sportivo Italiano, consigliere del Comitato Regionale C.S.I., Fiduciario allenatore FIPAV Avellino e Presidente del G.S.A. Pallavolo Ariano.
Mente illuminata del movimento sportivo, ha saputo interpretare positivamente il ruolo dello sportivo poliedrico e preparato ricoprendo cariche tecniche e dirigenziali con spirito di servizio e professionalità.
Per stile e dignità umana si è distinto e si è fatto apprezzare in tutti gli ambiti sportivi frequentati. Ha avuto il merito di promuovere lo sport nella sua vera essenza, facendo cogliere ai giovani i significati profondi della pratica motoria intesa, soprattutto, come mezzo di formazione della persona e non solo agonismo di campo.
A lui il G.S.A Pallavolo Ariano continua ad esprimere profonda gratitudine e riconoscenza per l’alta opera pedagogica realizzata.
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.
Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità4 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso