News
Twitter vuole eliminare le password.

Twitter ha annunciato il lancio di Digits, un nuovo servizio dedicato agli sviluppatori che permette di inserire l’opzione di login senza password nelle applicazioni. L’annuncio è arrivato durante la conferenza dedicata agli sviluppatori a San Francisco chiamata “Flight” che è stata l’occasione per Twitter non solo di presentare nuove soluzioni dedicate agli sviluppatori di applicazioni mobile ma anche di riaffermare il controllo sul suo prodotto e sulla propria piattaforma.
Digits è uno dei tanti prodotti annunciati durante la conferenza, come il nuovo strumento “Fabric“, un SDK modulare per gli sviluppatori di App mobile, “MoPub“, la piattaforma di pubblicità e “Crashlytics“, il servizio di segnalazione dei crash del social network. Digits è tuttavia qualcosa di diverso e di molto interessante, pensato per semplificare l’utilizzo delle applicazioni mobile sfruttando l’esempio di quelle dedicate alla messaggistica. Si pensi, per esempio, a WhatsApp dove gli utenti non devono creare un nuovo profilo con tanto di user e password ma basano l’autenticazione sul numero di telefono attraverso un semplice codice di verifica inviato via SMS.
Twitter con Digits vuole dunque offrire questo semplice modo di effettuare il login anche al di fuori delle applicazioni di messaggistica andando così ad “uccidere” l’uso delle classiche password. Digits offre dunque un sistema di autenticazione veloce in due brevi passaggi. Gli utenti si troveranno davanti una schermata in cui dovranno inserire il loro numero di telefono a cui sarà inviato un codice di conferma che dovrà poi essere inserito nella pagina successiva.
Questo processo di autenticazione, oltre ad essere più rapido e veloce, ha anche molto più senso su di un cellulare, questo non solo perché la combinazione di user e password appartiene più al passato dell’era di internet, quando al web si accedeva solo da computer, ma anche perché nei Paesi meno sviluppati gli utenti possono anche non possedere un indirizzo email a cui far arrivare le notifiche delle credenziali d’accesso, ma hanno però sicuramente un numero di cellulare.
Inoltre, l’autenticazione basata sul numero di cellulare è anche più falce da ricordare piuttosto che dovere memorizzare lunghe e complesse password magari da utilizzare in abbinamento a scomodi codici di verifica tramite i codici Captcha da dover inserire sul telefono. Digits inoltre include anche un meccanismo che permette di trovare gli amici presenti in rubrica nelle applicazioni che sfruttano questo sistema di autenticazione.
Twitter ha lanciato Digits in 216 Paesi e in 28 lingue che sarà implementabile sia per le App iOS edAndroid che per il web. Questa nuova piattaforma di autenticazione rappresenta per il social network una grande scommessa nel poter conquistare una grande fetta del panorama delle applicazioni mobile. Twitter ha adesso la possibilità di uscire dal suo ecosistema per espandersi all’interno del mondo mobile offrendo uno strumento agli sviluppatori per rendere più snelle e più appetibili le loro applicazioni.
L’implementazione di Digits per gli sviluppatori sarà inoltre anche molto facile in quanto non dovranno fare altro che aggiungere poche righe di codice all’interno delle loro applicazioni.
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.
Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità4 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Decimo titolo europeo per l’ allevamento Arajani di Antonio Grasso