Politica
UNA DONNA PRESIDENTE DEL FORUM DEI GIOVANI DI ARIANO: PERCHE’ NO?

Il gruppo Oh issAriano, costituitosi lo scorso aprile in occasione del rinnovo del consiglio del Forum della Gioventù di Ariano Irpino, alla luce dell’ottimo risultato elettorale conseguito con l’elezione di tutti e quattro i suoi componenti, Marisol Rivero, Rossana Grasso, Valentina Pietrolà e Francesco Borriello, ha ritenuto naturale e consequenziale presentare una propria candidatura alla presidenza del Forum dei Giovani. La carica di presidente del Forum è sicuramente un ruolo di primaria importanza e di grande responsabilità, dopo un attenta riflessione Oh issAriano ha ritenuto più idonea la candidatura del consigliere Marisol Rivero, una giovane donna dotata di tutte le caratteristiche necessarie per assumere un così importante incarico come quello di presidente del Forum. Marisol Rivero è da sempre animata da una grande passione politica, da due anni è attivista del Movimento Harambee, insieme al quale si occupa della difesa e della tutela dei beni comuni, ha un profondo interesse per le questioni che riguardano i giovani e la nostra città, vive e lavora ad Ariano. OH issa propone con determinazione la candidatura del consigliere Marisol Rivero alla presidenza del Forum non solo per i motivi sopra elencati ma anche e soprattutto perchè per la prima volta nei dieci anni di storia del Forum della Gioventù di Ariano Irpino potrebbe essere una donna a rivestire questo fondamentale incarico. Noi riteniamo che esista purtroppo ancora un problema di presenza femminile in ruoli chiave che hanno a che fare con la gestione del potere. Una qualsiasi fotografia di un luogo di potere sia esso il parlamento, il cda di un’azienda, la redazione di un giornale, un senato accademico fissa un’immagine con poche varianti: al potere ci sono nella stragrande maggioranza esclusivamente degli uomini! Noi riteniamo necessaria l’elezione di una donna alla presidenza del Forum per lanciare ai giovani arianesi un chiaro messaggio di uguaglianza e parità tra i sessi e per testimoniare che le donne quando si interessano alla cosa pubblica possono raggiungere degli obiettivi importanti. Per tanto in vista della prima seduta del Forum per l’elezione degli organi dirigenti che si svolgerà il giorno 7 maggio presso la sala Consiliare del Comune di Ariano Irpino OH issAriano chiede a tutti i consiglieri del Forum di sostenere Marisol Rivero Presidente! Il programma di OH issAriano è visibile sulla pagina Oh issAriano di facebook o sul sito web www.ohissariano.it.
Attualità
L’opposizione replica a Franza:”Non siamo assenteisti”

Avevamo deciso di soprassedere, lasciando che il sindaco continuasse a compiacersi urbi et orbi per aver deciso di cambiare le lampadine della pubblica illuminazione, sfruttando finanziamenti dalla chiara matrice “ quelli di prima”, perché derivanti da una convenzione stipulata nel 2005, con il dissenso, le proteste, i ricorsi al TAR, le denunce penali di tutti riferimenti storici di “quelli di adesso”.
Ma l’insistenza con cui si è puerilmente speculato sulle presunte reiterate assenze dei consiglieri di minoranza, ci induce a qualche precisazione:
– il Consiglio Comunale del 4 aprile è stato disertato per concomitanti impegni personali, e anche perché non ci piace andare in Consiglio solo per premere un bottone, e trasmetterci 3000 pagine di documenti (pronti da mesi) tre giorni prima della seduta, rispondendo alle nostre richieste di integrazione solo pochi minuti prima dell’inizio della stessa, è indegno ed equivale a non voler discutere;
- – continueremo ad assentarci, se del caso, ogni qualvolta verranno calpestate le prerogative e i diritti dei consiglieri tutti (anche quelli che, con sprezzo del ridicolo e della dignità della funzione, dispensano le loro lezioncine di democrazia da Bignami), che in aula consiliare rappresentano la città e non soltanto i propri elettori.
Insomma non si allarmino troppo. Noi continueremo a svolgere il nostro ruolo come sempre abbiamo fatto in questi anni, portando all’attenzione del Consesso argomenti importanti che altrimenti sarebbero stati totalmente ignorati, e cercando di dare dignità ad un organo consiliare sempre più mortificato da una gestione inadeguata.
Altri cerchino di capire che le istituzioni e la democrazia sono una cosa seria. E quando siamo assenti lascino liberi i nostri scranni. perché anche la collocazione in aula fa parte delle regole di funzionamento di un organismo democratico.
Attualità
Ad Ariano Convocato il Consiglio Comunale in vista dell’approvazione del Bilancio di Previsione

Ad Ariano Irpino il Presidente del Consiglio Comunale, ha convocato il Civico Consesso in prima convocazione e in seduta ordinaria, per il giorno 27 marzo alle ore 15.30 e in seconda convocazione per il 28 marzo alle ore 17,00, presso la sala Consiliare “Giovanni Grasso” di Palazzo di Città, per la trattazione dei seguenti argomenti:

Attualità
Forza Italia Ariano incontra il Ministero della Giustizia : passi avanti per la riapertura di un secondo Tribunale in provincia di Avellino

Roma, 17.02.2025– Una delegazione di Forza Italia di Ariano Irpino, guidata dal Segretario cittadino Avv. Giancarlo Giarnese e composta dagli Avv. Giancarlo Di Gregorio, Avv. Crescenzo Perrina e Arch. Alessandro Moschillo, è stata ricevuta questa mattina al Ministero della Giustizia dal Capo di Gabinetto del Ministro Nordio, Dott.ssa Bertolozzi. Al centro dell’incontro, la possibilità di riaprire un secondo tribunale in Provincia di Avellino.

Durante la riunione, la delegazione irpina ha presentato una relazione dettagliata sul progetto, accompagnata dal deliberato dei Sindaci dell’Area Vasta adottato il 13 febbraio scorso. Un documento che testimonia il forte sostegno istituzionale e territoriale all’iniziativa.
Dal confronto è emersa una notizia di grande rilievo: il Governo sta lavorando a un Progetto di Legge che, oltre a stabilizzare i tribunali abruzzesi, prevederà la riapertura di quattro tribunali soppressi nel 2012 e conferirà una delega all’Esecutivo per individuare i criteri utili alla riattivazione di altre sedi giudiziarie, con particolare attenzione alle aree interne.
La volontà dell’Esecutivo di superare la riforma della geografia giudiziaria del 2012 rappresenta un segnale positivo per il territorio irpino. Il Capo di Gabinetto ha già fissato un nuovo incontro dopo l’estate per discutere più concretamente della proposta di un secondo tribunale in provincia di Avellino.
-
Attualità2 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità2 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità2 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità2 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità2 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità2 settimane fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini
-
Attualità2 giorni fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità1 settimana fa
Pallavolo Serie D Maschile – GSA ad un passo dalla serie C