Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

USURA ED ESTORSIONE. ARRESTI DEI CARABINIERI. IN CARCERE GENNARO PAGNOZZI DETTO O’GIAGUARO ED ALTRE TRE PERSONE.

Pubblicato

-

 

 

 

Questa mattina i Carabinieri di Avellino hanno notificato una ordinanza di custodia cautelare in carcere, emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, a carico di elementi di primissimo piano del Clan Pagnozzi. In manette è finitoPAGNOZZI Gennaro, cl. 39, detto “o giaguaro” e ritenuto il capo indiscusso del sodalizio omonimo, sua moglie DE MATTEO Rita, cl. 39, il fratello del “giaguaro”PAGNOZZI Paolo, cl. 45 ed un elemento da sempre considerato molto vicino al Clan, PISANO Davide, cl. 45.

L’attività investigativa ha fatto luce in particolare su uno specifico episodio usurario gestito dagli odierni arrestati ai danni di una famiglia di imprenditori della Valle Caudina che, a fronte di un prestito concesso nel 2008 di 13.000 euro, si sono trovati a restituire nel 2011 circa 70.000 euro. Quando gli imprenditori hanno deciso di non pagare più le somme richieste dagli usurai, sono iniziate da parte del “giaguaro” che si alternava con il fratello, la moglie ed il PISANO Davide, le vessazioni e le minacce tendenti a costringerli a continuare a versargli mensilmente la somma richieste.

Le vittime (marito e moglie) sono state più volte invitate a recarsi al cospetto del Giaguaro, che li minacciava per farsi restituire il capitale prestato e continuare a versare gli interessi usurari. In una occasione (era il dicembre 2010), il PAGNOZZI, recatosi presso il negozio delle sue vittime, avrebbe malmenato la moglie del titolare quando questa ebbe l’ardire di dirgli che non aveva più soldi da dargli. Fu questo evento che fece partire le indagini che hanno ricostruito l’intera vicenda.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Proiezione del corto “Fiori nella Polvere”

Pubblicato

-

Giovedì 24 Aprile 2025 alle ore 20:30 presso la Sala Rossa del Palazzo degli uffici in Ariano Irpino verrà proiettato il corto “Fiori nella Polvere” diretto da Iole Ionno.

“È il compleanno di Irene. Sua figlia Livia va a trovarla per festeggiare, ma durante l’incontro riemerge un passato irrisolto. Dopo tempo Livia ripenserà a quell’incontro e a come ristabilire una connessione con sua madre”.

Questa è brevemente la trama del corto,  al termine della proiezione il pubblico avrà la possibilità di dialogare con la regista Iole Ionno e con lo sceneggiatore Alessandro Tomassi.

 Ad accompagnare in questo viaggio ci sarà Maria Elena De Gruttola.

Con la grazia e la forza che la contraddistinguono, la regista riesce ad affrontare un tema enorme e più che mai attuale.

Le immagini raccontano più delle parole; la forza evocativa di uno sguardo o di un gesto appena accennato, ci trascinano dentro ad una storia delicata e potente.

Vi aspettiamo giovedì 24 Aprile 2025 alle 20:30.

Continua a leggere

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti