Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Verso le Amministrative-Floriana Mastandrea:”la mia è una scelta libera a favore di un candidato sindaco che stimo”

Pubblicato

-

Da Floriana Mastandrea, co -capolista della lista Democrazia e Progresso di Ariano Irpino per La Vita Sindaco, riceviamo e pubblichiamo:

Dopo alcune speculazioni da parte di qualche malpensante, anche sui social, mi corre l’obbligo di fare delle precisazioni: sono capolista insieme a Giuseppe Ciasullo, della lista civica di sinistra, Democrazia e Progresso, di Ariano Irpino a sostegno di Giovanni La Vita Sindaco. Ho scelto in autonomia di sostenere l’avvocato Giovanni La Vita, non impegnando la Federazione di Sinistra Italiana di Avellino. Certe scelte, seppur per svariati motivi non sempre facili, sono dettate prevalentemente dalla stima personale verso il candidato, dalla conoscenza delle sue comprovate competenze amministrative e professionali, nonché dal suo percorso politico, che passa anche attraverso i legami profondi con il territorio, fino alla difesa dei più deboli e alle lotte per la difesa dell’ambiente, azioni che sono da me totalmente condivise. Sono convinta altresì che le doti personali di umiltà e generosità, che si accompagnano ad altre spiccate doti umane di Giovanni La Vita, possano farne il giusto amministratore per la disastrata situazione in cui versa il Comune di Ariano Irpino, che ricordiamolo, non sarà facile risollevare, ragione di più per necessitare di una persona di lunga esperienza amministrativa, di vita e professionale. Trattandosi di elezioni amministrative, gli equilibri politici si fondano in prevalenza su accordi di programma e di intenti, il che spiega l’appoggio apportato alla candidatura di La Vita, da parte della lista Noi Campani – Mastella, anzi va fatto un plauso a Carmine Peluso che, da candidato sindaco, si è tirato indietro a favore di Giovanni La Vita: se altri avessero operato analoga scelta, oggi avremmo di certo meno liste, meno candidati e una sinistra più forte. A quanti in malafede speculano sull’appoggio da parte della lista collegata a Mastella, vorrei altresì ricordare che nel 2006 l’allora Udeur di Mastella, appoggiò insieme a DS, Sinistra DS, Margherita, Comunisti Italiani, Rifondazione Comunista, il Governo Prodi (centrosinistra). Le uniche discriminanti che abbiamo posto per chi volesse sostenere Giovanni La Vita, sono state l’antirazzismo e l’antifascismo, prerogative fondamentali per sconfiggere le destre, in diversi modi camuffate. Al di là di tutto ciò, Sinistra Italiana, alle elezioni regionali sostiene la lista Terra! Tanto dovevo per amore della verità, chiarezza e onestà intellettuale, che da sempre mi contraddistinguono come persona, come professionista e come politica, canoni a cui mi sono ispirata per tutte le scelte della mia vita, in una linearità e coerenza di pensiero e azione, rispetto alle quali di conseguenza, mi sono assunta sempre gli oneri e, qualche volta, gli onori. Parafrasando Antonio Gramsci: “nella vita bisogna essere partigiani” e io, che lo sono e ci metto la faccia con tutto il gravoso impegno che comporta, non potevo di certo restare indifferente, di fronte all’oscuro scenario arianese.

Attualità

“Elezioni USA” la nota di Louis Stanco, segretario M.A.P.S.

Pubblicato

-

Dalle sconfitte elettorali ho la parvenza che non si abbia più la voglia di imparare nulla, secondo l’assunto “ Se non ho vinto è perché lui è peggio di me”, come se fosse un ossimoro.
“Vincere è per i perdenti.”
Per le mie sensibilità politiche, ovviamente non è un “buongiorno politicamente parlando”.
Tuttavia, questa mattina dai sostenitori della Harris e dagli esponenti del centrosinistra italiano, ho notato vari post dove si elencano le gaffe di Trump, le sue frasi sessiste, razziste, omofobe e via discorrendo.
Nulla di si dice sul dato del voto popolare , dove Trump vince per la prima volta, oltre che al senato e quindi nel voto dei grandi elettori, prende tutto.
Al pari, nessuna ammenda o autocritica sull’operato dell’ormai precedente amministrazione Biden-Harris che evidentemente non è stato premiato.
Bene, questo che ormai è il solito “riduzionismo semplicista” con cui si commentano le sconfitte elettorali non è funzionale alla sinistra, in nessun posto del mondo.
Sarebbe buona regola dopo una sconfitta elettorale complimentarsi con l’avversario e meditare.
Per provare a vincere alla prossima tornata elettorale.
Per i democratici di tutto il mondo, per il centro- sinistra Italiano sarebbe auspicabile prediligere, nuovamente come interlocutore privilegiato l’operaio, il ceto medio-basso e le periferie, non solo l’intellettuale occhialuto e supponente.
Questa demonizzazione del popolo, talora elitistica, mi rimanda a Alexis de Tocqueville quando diceva “ disprezzo e temo la folla”.
Il popolo è sovrano e la struttura del sistema elettorale americano è espressione di democrazia.
Il popolo non è mai stupido, è che va compreso, per poter vincere.

Continua a leggere

Attualità

Pallavolo Serie D – Esordio fuori casa per il GSA Pallavolo Ariano

Pubblicato

-

Dopo aver conquistato nella scorsa stagione la promozione in serie D, la Coppa e la SuperCoppa IrpiniaSannio,  il GSA PALLAVOLO ARIANO sabato 2 novembre scende in campo a Cava dei Tirreni per la prima gara del campionato di serie D maschile.

La partita inizierà alle ore 19.30 per dare avvio ad una nuova fase agonistica che il GSA intende giocare  per l’alta classifica.

Confermato lo staff tecnico con Giulio Filomena e Nico Medici a guidare il gruppo nel quale saranno ancora  G. Santosuosso, L. Guardabascio e R. Caso  punti di riferimento per giovani promettenti come M. Molinario, M. Ninfadoro , C. Capozzi e P.Borriello. La qualità non manca nel resto della squadra con  G. Ricciardi, A. La Luna, L. Schiavo, H. Chiaradonna, A. Iandoli, T. Barrasso , M. Toriello  a disposizione dei tecnici per dimostrare di  valere la categoria.

Per questa importante avventura regionale, la società arianese è pronta  anche a lanciare i giovanissimi dell’Under 17 che già hanno messo in mostra il loro positivo spessore con una vittoria per 3-0 nel debutto casalingo con i pari età dell’Academy nel torneo territoriale di categoria.

Per l’esordio fuori casa gli arianesi dovranno aspettarsi una gara difficile e confrontarsi con un avversario molto solido; il fattore campo può aiutare i cavesi, ma il GSA deve subito metabolizzare le difficoltà della serie regionale e scendere sul parquet con la consapevolezza di saper imporre il proprio gioco  per conquistare la vittoria.

Continua a leggere

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Pubblicato

-

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti