Connect with us

Comune

“Via Francigena del Sud”- Ariano sottoscrive la convenzione

Published

on

La Regione Campania ha finanziato l’intervento denominato “Via Francigena del Sud. Valorizzazione del tratto della valle del Miscano”, a valere sui fondi PSR Campania 2014-2020 – Misura 7.5.1 “Sostegno a investimenti di fruizione pubblica in infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala”.

Venerdì scorso, presso gli Uffici della Regione Campania, il Sindaco del Comune di Ariano Irpino, Capofila della Associazione tra i Comuni di Ariano Irpino, Paduli, Sant’Arcangelo Trimonte, Buonalbergo, Castelfranco in Miscano, Casalbore, Montecalvo Irpino e Greci, ha sottoscritto la convenzione per la realizzazione dell’intervento denominato “Via Francigena del Sud. Valorizzazione del tratto della valle del Miscano”.

L’opera, per un importo di 200.000 euro, è interamente finanziata con i fondi regionali del Piano dii Sviluppo Rurale, a sostegno di investimenti riguardanti le infrastrutture ricreative e turistiche, e riguarda la valorizzazione della rete di percorsi di pellegrinaggio che da Roma conducevano verso i porti pugliesi e verso Monte Sant’Angelo, denominata complessivamente via Francigena del Sud.

Il percorso investito dagli interventi ha uno sviluppo complessivo di circa 45 km, che si sviluppa attraverso i territori degli 8 Comuni coinvolti, a cavallo tra le province di Avellino e Benevento.

Il progetto finanziato si pone l’obiettivo di migliorare l’accessibilità e la fruibilità turistica dell’area, attraverso la realizzazione di piccoli interventi di supporto finalizzati a rendere più sicuro e percorribile il percorso, sia da un punto di vista fisico, sia attraverso l’erogazione di informazioni e servizi ai pellegrini ed ai visitatori.

La missione dell’Associazione attivata tra i Comuni di Ariano Irpino, Montecalvo Irpino, Casalbore, Buonalbergo, Greci, Castelfranco in Miscano, Paduli e Sant’Arcangelo Trimonte è di portare avanti una strategia comune, al fine di promuovere e valorizzare gli itinerari francigeni sui territori per implementare azioni di protezione e conoscenza del patrimonio culturale ed ambientale di cuii dispongono.

Attualità

Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi  13 novembre fino alle ore 6,00 del   14  novembre 2024

Published

on

L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha  trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica  per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani  14 novembre 2024

Continue Reading

Attualità

Giornata delle Forze Armate – Il 4 Novembre ad Ariano la cerimonia per il Giorno dell’Unità Nazionale

Published

on

L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino, in una sobria e solenne cerimonia, vuole  commemorare i Caduti di tutte le Guerre, rendere omaggio alle Forze Armate, celebrando la Festa dell’Unità Nazionale, in ricordo della fine della prima Guerra Mondiale.

Appuntamento lunedì 4 novembre 2024 alle ore 10,00 al Piano della Croce presso il Monumento ai Caduti dove, alla presenza delle Autorità Civili, Militari e  Religiose, verrà   deposta la   Corona di alloro, sulle note dell’Inno Nazionale.

Una  Corona di Alloro verrà deposta anche davanti al busto di Giulio Lusi in Villa Comunale e nell’atrio di Palazzo di Città.

Il messaggio istituzionale  è rivolto alle nostre giovani generazioni, per non dimenticare  i nostri Caduti in Guerra, morti per gli ideali risorgimentali di indipendenza, di libertà, di democrazia che hanno determinato l’Unità d’Italia ed esprimere riconoscenza per coloro che ancora oggi rischiano la vita al Servizio della Comunità.

La cittadinanza  è invitata a partecipare.

Continue Reading

Attualità

Ordinanza  di chiusura  Via D’Afflitto

Published

on

Si informa la cittadinanza che con Ordinanza della Polizia Municipale è stata disposta  la chiusura temporanea al traffico, con divieto di circolazione veicolare e pedonale lungo Via Vinciguerra (Tribunali)  / Via D’Afflitto / Via Werthmuller (lato Auditorium Comunale) dalle ore 6,00 del  4 novembre 2024 alle ore 24,00 del 15 dicembre 2024, al fine di procedere con i lavori di riqualificazione e rigenerazione del sistema delle Piazze nel centro urbano.

Sarà consentito il transito pedonale esclusivamente indirizzato alle abitazioni dei residenti nell’area direttamente o indirettamente interclusa, nonché all’utenza delle attività produttive ed uffici pubblici ivi ubicati. Inoltre, è concessa deroga al divieto di transito veicolare dei soli mezzi di cantiere e dei veicoli per il carico e scarico merci delle attività produttive ivi ubicate, limitatamente ai tratti progressivamente non interessati dai lavori.

Continue Reading
Advertisement

Più letti