Mettiti in comunicazione con noi

Attualità

Via Francigena-Road to Rome 2021 anche ad Ariano

Pubblicato

-

In occasione dei vent’anni di attività, l’Associazione Europea delle Vie Francigene (AEVF) ha organizzato un evento itinerante “Via Francigena. Road to Rome 2021”. L’evento è iniziato il giorno 15 giugno 2021 dalla Cattedrale di Canterbury (Regno Unito), dove i pellegrini hanno mosso i primi passi della Via Francigena per poi raggiungere  Roma e proseguire verso Sud al fine di raggiungere la tappa finale della via Francigena, Santa Maria di Leuca.

Nei giorni 29 e 30 settembre i pellegrini affronteranno le tappe numero 95 (Benevento – Buonalbergo) e 96 (Buonalbergo – Celle San Vito).

Il percorso attraverserà i territori dei Comuni Sanniti e Irpini che già dal 2015 hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per la valorizzazione della Via Francigena, di cui è Capofila il Comune di Ariano Irpino (Paduli, Sant’Arcangelo Trimonte, Ginestra degli Schiavoni, Buonalbergo, Casalbore, Montecalvo Irpino, Greci, Castelfranco in Miscano, Savignano, Zungoli, Montaguto).

Le Amministrazioni Comunali – riferisce l’Assessore al Turismo di Ariano Irpino, Veronica Tarantino –ribadiscono la piena adesione agli obiettivi della manifestazione, tra i quali: sostenere la candidatura UNESCO della Via Francigena attraverso la valorizzazione del suo patrimonio culturale e il rilancio del turismo sostenibile lungo la Via Francigena”.

In occasione di questo importante evento internazionale, nellegiornate di mercoledì 29 e giovedì 30 settembre 2021 si svolgeranno alcune iniziative, di concerto con AEVF, il cui scopo è quello di sensibilizzare le comunità, i pellegrini e tutti gli stakeholders sui temi della tutela ambientale, salvaguardia e promozione del territorio e del patrimonio culturale ed il viaggiare in maniera responsabile.

Questo il crono programma:

Giorno 29 settembre tappa Benevento-Buonalbergo:

ore 08:30 partenza da Benevento;
ore 10:00 il comune di Paduli accoglie i camminatori in “località Taverna”;
ore 13:00 il comune di Sant’Arcangelo accoglie i camminatori nell’area attrezzata “Equites” zona industriale;
ore 16:30 comune di Buonalbergo accoglienza dei camminatori in piazza Garibaldi alla presenza di autorità civili, militari e religiose;
ore 18:30 messa in onore di S. Michele presso chiesa di S. Maria Maggiore di Sant’Arcangelo Trimonte;
ore 20:00 momento conviviale presso Sant’ArcangeloTrimonte.

Giorno 30 settembre tappa Buonalbergo-Celle San Vito:

ore 08:30 il comune di Buonalbergo colazione in piazza Garibaldi e partenza;
ore 09:30 il comune di Casalbore saluta i camminatori in piazza Castello;
ore 10:00 il comune di Montecalvo si unisce ai camminatori con un gruppo trekking
ore 11:00 il comune di Ariano accoglie i camminatori in località Aequum Tuticum e si unisce ai camminatori con un gruppo trekking;
ore 13:00 arrivo in località Tre Fontane per pausa pranzo;
ore 13:30 ripartenza per Celle San Vito.

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti