Attualità
Vittorio Melito:”Radioterapia e programmazione sanitaria quando?”

Lo scorso 21 gennaio, alla notizia dell’approvazione regionale per la radioterapia all’ospedale di Ariano Irpino, espressi le seguenti considerazioni:
La notizia è comunque positiva e la accogliamo con favore.
In questa fase in cui l’ospedale è sacrificato e non riesce ad assicurare tempestivamente servizi essenziali a causa della promiscuità con le terapie Covid (da due anni insuperata, nonostante l’esistenza di una ala separata), l’installazione della radioterapia, da tanto tempo agognata, sarebbe significativa della volontà di mantenimento e rafforzamento della struttura.
Dunque, meglio tardi che mai.
Si osserva però che si tratta di tempi non brevi.
Nella nota inviata al Comune di Ariano Irpino il 20.12.2021 il Direttore Generale prevedeva l’approvazione regionale del progetto entro dicembre e la definitiva ammissione ministeriale a finanziamento entro gennaio: la Regione invia ora gli atti al Ministero, circa un mese dopo rispetto a quella previsione. Nella stessa nota si stimavano in 6/8 mesi i tempi necessari per l’affidamento dell’appalto, con consegna ed installazione delle apparecchiature in circa un anno. Leggiamo oggi che per i lavori sono necessari 365 giorni (naturali o lavorativi?) e per l’attivazione altri 120. Sembra di comprendere che occorrono: l’approvazione ministeriale, 6/8 mesi per la gara di appalto, un anno di lavori, altri quattro mesi per l’installazione a lavori ultimati. Se la nota ASL sembrava lasciar prevedere la funzionalità ad inizi 2023, dobbiamo prendere atto che si arriverà a 2024 inoltrato.
Ma meglio tardi che mai.
Dopo un mese esatto giunge la notizia dell’approvazione ministeriale. Quelle considerazioni mi sembrano sempre valide. Si continua a parlare genericamente di tempi celeri; ma esiste un preciso cronoprogramma che sfoci, finalmente, nella piena funzionalità del servizio?
E non trascuriamo che essa sarà davvero piena e garantita anche in caso di cattivo funzionamento se si coglierà l’opportunità di affiancare un secondo acceleratore lineare con i fondi del PNRR, come recentemente segnalato.
Intanto l’Azienda Ospedaliera di Benevento ha approvato un organico Piano Triennale di opere pubbliche che prevede un investimento di 63 milioni di euro. Qual è la programmazione irpina?
Attualità
Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:
Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;
Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;
Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.
Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.
Attualità
“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle ore 23:59 del 10-05-2025.
Attualità
Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.
Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.
-
Attualità4 settimane fa
Spedizione punitiva contro pizzaiolo ad Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Abuso edilizio e gestione illecita di rifiuti. Denunciato 77enne di Ariano
-
Attualità3 settimane fa
Auto fuori strada in pieno centro ad Ariano. Solo tanta paura per un padre e suo figlio minorenne
-
Attualità3 settimane fa
Chiusura al traffico per i lavori di riqualificazione del centro storico
-
Attualità1 settimana fa
“Open Week” dedicato alla salute della donna presso l’Ospedale “Frangipane-Bellizzi” di Ariano Irpino
-
Attualità3 settimane fa
Il GSA Pallavolo Ariano conquista il titolo di Campione Territoriale Under 17 Maschile
-
Attualità1 settimana fa
Per la prima volta nella nostra città, il Lions Club Ariano Irpino ha il piacere di ospitare il LionsDay nella giornata di sabato 12 aprile
-
Attualità3 settimane fa
Dalle Luci di Hollywood al Cuore dell’Irpinia: Ralph Macchio in Viaggio Verso le Sue Origini