Comune
Voucher: le persone interessate possono fare domanda.
Il Comune di Ariano Irpino, Assessorato alle Politiche Sociali, ha indetto, in via sperimentale, una procedura pubblica per acquisire la disponibilità da parte dei cittadini a svolgere lavoro occasionale di tipo accessorio da retribuirsi mediante “Voucher”, ossia buoni lavoro (previsti dall’art.70 del decreto legislativo 276/2003).
Le attività previste riguarderanno: lavori di giardinaggio, pulizia e manutenzione di edifici, strade, parchi e monumenti; supporto alla realizzazione di manifestazioni sportive, culturali, sociali, fieristiche; custodia e sorveglianza di sale comunali e di impianti sportivi; piccole manutenzioni nei settori dell’idraulica, falegnameria, edilizia; attività ausiliarie e di supporto al lavoro degli uffici; lavori di emergenza o di solidarietà; altri settori dell’attività dell’Ente, individuati, in base alle esigenze, di volta in volta.
“I requisiti di accesso a questo avviso- spiega l’Assessore alle Politiche Sociali, Raffaele Li Pizzi- sono pochi e semplici. Bisogna essere residenti nel Comune di Ariano, essere disoccupati e inoccupati, iscritti al Centro per l’impiego della Provincia di Avellino. Oppure essere percettori di prestazioni integrative del salario o di sostegno al reddito come lavoratori in cassa integrazione, lavoratori in mobilità, lavoratori in disoccupazione ordinaria o in trattamento speciale di disoccupazione edile. Chiaramente non bisogna essere in una condizione per la quale la normativa vigente preveda il divieto di assunzione da parte della pubblica amministrazione. I Voucher non vogliono certo essere un sostitutivo al lavoro ma un piccolo sostegno che consenta, con dignità, alle famiglie in difficoltà di superare il momento di crisi. Si tratta di un’azione fortemente voluta non solo da me e dall’intero Consiglio comunale ma soprattutto dal Sindaco, Antonio Mainiero, particolarmente sensibile e preoccupato rispetto alla piaga della povertà”.
Il pagamento del lavoro occasionale ed accessorio avverrà attraverso questi buoni lavoro detti Voucher del valore nominale di 10 euro all’ora.
Più nel dettaglio il buono comprende la retribuzione oraria e la contribuzione previdenziale e assicurativa, per un valore netto di euro 7,50 che va la prestatore, e di euro 2,50 per gli Istituti previdenziali ed assicurativi. I compensi sono esenti da imposizioni fiscali ed i soggetti impiegati saranno coperti da assicurazione contro i rischi a carico dell’Amministrazione comunale.
Le persone interessate possono rivolgersi al Servizio Politiche Sociali sito in via Tribunali per avere ulteriori informazioni e per far domanda. L’avviso pubblico è scaricabile anche dal sito internet istituzionale: www.comunediariano.it.
E’ necessario allegare alla domanda copia della certificazione ISEE relativa ai redditi dell’anno precedente a quello di presentazione della domanda.
Attualità
Educare alla parità di genere – tra pari”, domani la presentazione del progetto presso la Sala Conferenze del Palazzo degli Uffici
L’Amministrazione Comunale di Ariano Irpino venerdì 22 novembre 2024 alle ore 10,30 presso la sala Conferenze del Palazzo degli Uffici presenta un progetto che si rivolge agli studenti della scuola secondaria di II grado per Educare alla parità attraverso l’ innovazione didattica, dal titolo “Educare alla parità di genere – tra pari”.
Il progetto didattico “Educare alla parità di genere – tra pari” presentato dalla dott.ssa Rossella Schiavo, responsabile del Centro Antiviolenza ANANKE dell’Ambito Territoriale A1 con sede ad Ariano, ha lo scopo di prevenire atti di violenza contro le donne attraverso percorsi educativi e formativi destinati alle studentesse e gli studenti delle scuole secondarie di II grado di Ariano in via sperimentale e nella forma di ricerca – azione.
Il progetto prevede di coinvolgere un numero di studenti delle classi terze e dopo la formazione essi stessi opereranno nei gruppi di studenti del proprio istituto secondo il modello didattico “pear to pear”.
L’iniziativa nasce dall’intesa tra gli Assessorati all’istruzione e alle Politiche Sociali, l’Azienda Speciale consortile per le politiche sociali dell’Ambito Territoriale A1 e le scuole superiori di Ariano. Dopo la sperimentazione il progetto sarà esteso alle altre scuole del territorio.
Dopo i saluti di:
Enrico Franza
Sindaco di Ariano Irpino
Laura Cervinaro
Consigliera Provinciale
Augusto Morella
Presidente Azienda speciale consortile per la gestione delle politiche sociali Provincia di Avellino n. A1
Pasqualino Molinario
Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ariano Irpino
Grazia Vallone
Assessore all’Istruzione e alle Politiche Giovanili del Comune di Ariano Irpino
Interverranno:
Rossella Schiavo
Psicologa – Azienda speciale consortile Avellino A1 – Sportello “Ananke”
Tiziana Aragiusto
Dirigente Scolastica, reggente ISS “De Gruttola”
Massimiliano Bosco
Dirigente Scolastico, ISS “Ruggero II”
Giovanni Mingione
Dirigente Scolastico, reggente Liceo “P. P. Parzanese”
Interventi degli studenti
Attualità
Chiusura delle scuole per interruzione del servizio idrico
Il sindaco Franza, a seguito del comunicato emesso dalla società Alto Calore che ha evidenziato la rottura della condotta idrica nel territorio di Castelfranci, ha ordinato la chiusura di tutte le scuole di ogni ordine e grado su tutto il territorio comunale, per il giorno 18 novembre 2024.
Attualità
Sospensione idrica dalle ore 22,00 di oggi 13 novembre fino alle ore 6,00 del 14 novembre 2024
L’Alto Calore Servizi spa in data odierna ha trasmesso al Comune di Ariano Irpino a mezzo pec, una nota di sospensione idrica per oggi 13 novembre 2024 e fino alle ore 6,00 di domani 14 novembre 2024
-
Attualità2 settimane ago
ASL AVELLINO: resoconto del Dott. Carmine Grasso sui risultati della tecnica EPSIT
-
Attualità4 settimane ago
GIORNATA NAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE – Il contributo del Lions Club di Ariano Irpino
-
Attualità1 settimana ago
Ariano d’Inverno “Con i tuoi e con chi vuoi”: si aprono le porte del Castello Normanno [scarica il programma]
-
Attualità4 settimane ago
Libri – Presentato alla Camera il Lavoro postumo di Nicola Savino
-
Attualità3 settimane ago
Campionato italiano della cucina 2024 – I vincitori si esibiranno presso l’ Hotel Incontro di Ariano Irpino
-
Attualità4 settimane ago
Calderoli non è il padrone del vapore
-
Attualità2 settimane ago
Medaglia d’oro ai Comuni terremotati del 1980: qualcuno lo ricorda?
-
Attualità1 settimana ago
Provincia – Onorificenza alla dottoressa Brunella Asfaldo, le congratulazioni del presidente Buonopane