Mettiti in comunicazione con noi

Primo Piano

Zungoli, parte il ‘salvadanaio della solidarietà’. Presto un ufficio per il sostegno di chi è in difficoltà.

Pubblicato

-

L’Irpinia e la solidarietà che va oltre la crisi economica. Parte da Zungoli, con l’obiettivo di sbarcare anche in altri comuni, l’iniziativa ideata e promossa dal giovane assessore Vincenzo Grande, a sostegno delle persone meno fortunate. “Un progetto che non ha però un profilo istituzionale, spiega Grande, è un’iniziativa privata che attiene al grande cuore degli abitanti del piccolo borgo irpino”.  Nasce il ‘salvadanaio della solidarietà’, che potrebbe fare  da apripista ad un progetto ben più sostanzioso: un vero e proprio ufficio in grado di aiutare le persone, con la funzione di intermediazione  tra la gente e le istituzioni, per agevolare le risposte alle tante istanze del territorio. Il salvadanaio della solidarietà nasce da una riflessione: purtroppo nel 2015, a Zungoli come in altre realtà irpine, c’è ancora tanta gente che non riesce a mettere il piatto a tavola. Come funzionerà il progetto a livello pratico? “Abbiamo pensato di sistemare dei contenitori nei locali commerciali per raccogliere fondi per questi nostri fratelli in difficoltà. La raccolta verrà gestita in questo modo: ad ogni prelievo (es. Bar di tizio) verrà pubblicata la somma raccolta e contestualmente lo scontrino della spesa alimentare. Quindi non verrà data alcuna somma di denaro direttamente ma si provvederà alle esigenze caso per caso facendo ad esempio direttamente la spesa alimentare. Gli enti purtroppo fanno quello che possono e spesso non basta”, racconta Grande. Su ogni barattolo c’è scritto: “Grazie a te riviviamo”. Vincenzo Grande spiega il significato: “Abbiamo scelto questa frase perché la carità ed il sostegno devono essere anonimi e rispettosi della dignità di chi ne ha bisogno, senza far pesare l’atto di generosità come un piacere personale”.

Advertisement
Clicca per commentare

Attualità

Ritiro rifiuti nei giorni di festa tra Pasquetta, Liberazione e Primo Maggio: il calendario di Irpiniambiente

Pubblicato

-

Irpiniambiente informa la cittadinanza che, in occasione delle festività di lunedì 21 aprile (Lunedì dell’Angelo), venerdì 25 aprile (Festa della Liberazione) e giovedì 1° maggio 2025 (Festa dei Lavoratori), il servizio di raccolta dei rifiuti sarà effettuato secondo le seguenti modalità:

Lunedì 21 aprile: il servizio di raccolta sarà regolarmente effettuato per le frazioni organica e indifferenziata;

Venerdì 25 aprile: sarà garantita esclusivamente la raccolta della frazione indifferenziata. La raccolta della plastica sarà pertanto sospesa;

Giovedì 1° maggio: il servizio di raccolta della frazione vetro sarà sospeso.

Si invita la cittadinanza a collaborare e a rispettare le indicazioni sopra riportate per garantire un corretto svolgimento del servizio.

Continua a leggere

Attualità

“Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” Pubblicato l’Avviso

Pubblicato

-

Con determinazione gen. 510 del 16/04/2025 n. sett. 65 è stato pubblicato l’Avviso Pubblico “FONDO SOSTEGNO COMUNI MARGINALI”, seconda annualità, finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto alle imprese che intraprendano una nuova attività economica di natura commerciale, artigianale o agricola, nel territorio del Comune di Ariano Irpino. Il “Fondo di Sostegno ai Comuni Marginali” è un’iniziativa del governo italiano volta a sostenere le aree più svantaggiate, caratterizzate da spopolamento e carenza di attrattività, promuovendo coesione sociale e sviluppo economico. Si tratta di un fondo finanziario che distribuisce risorse ai comuni, con l’obiettivo di incentivare progetti mirati a contrastare il fenomeno dello spopolamento e a rilanciare le attività economiche. L’Avviso è finanziato con risorse stanziate dal D.P.C.M. 30 settembre 2021 e la scadenza per la richiesta del contributo è fissata alle  ore 23:59 del 10-05-2025.

Continua a leggere

Attualità

Incidente lungo la SS90-Scontro tra un mezzo trasporto eccezionale, un’auto e un furgone

Pubblicato

-

I Vigili del Fuoco di Avellino sono intervenuti nella serata di ieri, 15 aprile, intorno alle ore 18:50, a seguito di un incidente stradale avvenuto lungo la SS90 “Strada Statale delle Puglie”, nel tratto compreso tra Ariano Irpino e Savignano. L’allarme è giunto alla centrale operativa dei vigili del fuoco di Avellino che ha disposto l’invio di una squadra del distaccamento di Grottaminarda.

Nell’incidente sono stati coinvolti una macchina operatrice specializzata nel trasporto eccezionale di pale eoliche, un’auto in transito e un furgone della stessa ditta, impiegato come mezzo di scorta del trasporto eccezionale. Per cause in corso di accertamento, la macchina operatrice ha perso il controllo, finendo per urtare i due veicoli. Nell’impatto sono rimasti feriti il macchinista del mezzo eccezionale e l’autista dell’autovettura, entrambi soccorsi e affidati alle cure del 118.

Le operazioni di messa in sicurezza e di recupero dei mezzi hanno richiesto diverse ore di lavoro, a causa della complessità delle manovre necessarie per il ripristino della viabilità.

Continua a leggere
Advertisement

Più letti